Jacques Pitteloud è stato nominato nuovo direttore della Direzione delle risorse del DFAE

Berna, 17.12.2014 - Il Consiglio federale ha nominato Jacques Pitteloud, attualmente capomissione a Nairobi, direttore della Direzione delle risorse del Dipartimento federale degli Affari esteri (DFAE) a Berna. La Direzione delle risorse (DR) reperisce e gestisce le risorse per il Dipartimento. L'ambasciatore Jacques Pitteloud entrerà in funzione nell'estate del 2015, subentrando a Helene Budliger Artieda, che lo scorso settembre è stata nominata dal Consiglio federale capomissione a Pretoria.

Jacques Pitteloud è nato nel 1962 a Zumikon/ZH.. Attualmente è capomissione a Nairobi, carica che ricopre dal luglio 2010. In passato, Jacques Pitteloud ha svolto diverse funzioni al DFAE e al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Al DFAE, in particolare, ha assunto la direzione, nel maggio 2007, della Segreteria politica, divisione della Direzione politica, risultato della fusione tra il Centro della politica di sicurezza internazionale(CPSI) e del Centro d’analisi e di prospettiva (CAP).

L'ambasciatore Jacques Pitteloud ha conseguito un dottorato in giurisprudenza all'Università di Zurigo, è sposato e ha una figlia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione DFAE
+41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55742.html