Il Consiglio federale approva le modifiche degli statuti di Swissgrid

Berna, 17.12.2014 - Il Consiglio federale ha approvato le modifiche degli statuti della società nazionale di rete Swissgrid. Le modifiche comprendono un aggiustamento della valutazione dei conferimenti in natura versati entro gennaio 2014, come pure il trasferimento di singoli altri impianti entro gennaio 2015.

Lo scopo delle modifiche degli statuti, approvate nel dicembre 2014 dall'assemblea generale e dal consiglio d'amministrazione di Swissgrid, è, in un primo momento, aumentare il capitale azionario sulla base di aggiustamenti di valutazione e, di conseguenza, ridurre il capitale condizionale. In un secondo momento, attraverso il trasferimento di ulteriori impianti della rete elettrica di trasporto a Swissgrid SA, viene effettuato un aumento ordinario del capitale.

Conformemente alla legge sull'approvvigionamento elettrico (LAEI), le modifiche degli statuti di Swissgrid devono essere approvate dal Consiglio federale.

Nell'ambito dell'annunciata vendita di azioni da parte dell'azionariato di Swissgrid, è emersa la necessità di adeguare le disposizioni concernenti i diritti di prelazione (art. 5) negli statuti di Swissgrid SA. Ciò anche in considerazione delle prescrizioni legali che definiscono la cerchia degli aventi diritto di prelazione (art. 18 cpv. 4 LAEI). Su mandato del Consiglio federale, il DATEC prenderà contatto con Swissgrid per elaborare la corrispondente modifica degli statuti. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE
tel. +41 58 462 56 75 / +41 79 763 86 11


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55728.html