Il Consiglio federale autorizza il voto elettronico in 14 Cantoni

Berna, 17.12.2014 - -

Nella sua seduta del 17 dicembre 2014 il Consiglio federale ha accolto le richieste presentate da 14 Cantoni di autorizzare il voto elettronico in occasione delle votazioni popolari negli anni 2015 e 2016. Con questa decisione il Consiglio federale prosegue nell'attuazione della sua strategia volta a introdurre il voto elettronico passo dopo passo, senza forzare i tempi e privilegiando la sicurezza.

Dalla votazione dell'8 marzo 2015 tutti i Cantoni che partecipano alle sperimentazioni impiegheranno sistemi che garantiscono la verificabilità individuale, ossia che consentono agli aventi diritto di voto di controllare se il loro voto è stato trasmesso correttamente. In tal modo gli aventi diritto di voto potranno rilevare eventuali manipolazioni compiute nell'apparecchio o in Internet.

I Cantoni di Zurigo e Glarona pianificano d'offrire per la prima volta ai loro Svizzeri all'estero aventi diritto di voto la possibilità di votare per via elettronica in occasione della votazione popolare dell'8 marzo 2015. Il tal modo su 135 000 Svizzeri all'estero registrati in tutti i Paesi 90 000 dovrebbero poter approfittare di questa nuova modalità per esprimere il voto.

I Cantoni di Soletta, San Gallo, Grigioni, Argovia e Turgovia hanno chiesto al Consiglio federale l'autorizzazione di offrire anch'essi il voto elettronico ai propri aventi diritto di voto negli scrutini federali dal 2016. Il Consiglio federale ha approvato queste richieste. I Cantoni in questione potranno in tal modo consentire al massimo al 30 per cento dei loro aventi diritto di voto di partecipare alle sperimentazioni di voto elettronico in occasione delle votazioni federali, cantonali o comunali a partire dal 2016. La Cancelleria federale è incaricata di verificare, prima di ogni scrutinio, se i Cantoni soddisfano i requisiti stabiliti dalla legge.


Indirizzo cui rivolgere domande

Thomas Abegglen,
Incaricato dell’informazione Diritti politici
tel. 058 463 08 35


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55727.html