La COMCO contraria all’indebolimento del controllo sugli appalti pubblici

Berna, 10.12.2014 - La Commissione della concorrenza (COMCO) raccomanda al Consiglio federale e ai cantoni di mantenere l’attuale e affermato controllo sugli appalti cantonali e comunali.

Il diritto sugli appalti pubblici della Confederazione e dei cantoni è in revisione. Fino al 19 dicembre 2014, un progetto per la riforma del Concordato intercantonale sugli appalti pubblici (P-CIAP) è in consultazione. Il progetto di revisione del diritto sugli appalti pubblici concerne indirettamente anche la funzione di controllo che la COMCO esercita nel settore degli appalti pubblici cantonali e comunali. La prevista revisione del diritto sugli appalti pubblici minaccia di indebolire la funzione di controllo della COMCO.

Secondo la legge federale sul mercato interno la COMCO ha il compito di sorvegliare il rispetto da parte di cantoni e di comuni delle regole sugli appalti pubblici. Per questo dispone di diversi strumenti di controllo. Essa può, accanto alla redazione di avvisi e raccomandazioni, anche presentare ricorso contro i concorsi pubblici e le decisioni di aggiudicazione e lasciar esaminare dai tribunali se un appalto pubblico è stato eseguito conformemente al diritto. Il P-CIAP prevede tra le altre cose di indebolire il diritto di ricorso. Esso non sarà più fissato nel diritto federale ma in un concordato intercantonale e spetterà ancora alla COMCO esercitarlo o, nuovamente, all’Organo intercantonale per gli appalti pubblici (OiAp). In generale è previsto anche che le imprese lese potranno interporre ricorso contro un appalto cantonale o comunale solo se il valore del mandato è di almeno di CHF 150'000. In questo modo la protezione giuridica per le molte PMI, che concorrono per dei piccoli mandati, sarà completamente abolita.

Le funzioni di controllo e in particolare il diritto di ricorso della COMCO nel settore degli appalti cantonali e comunali sono necessari dato che le imprese lese spesso rinunciano a procedere contro appalti illeciti. Esse temono infatti un danno per i prossimi mandati così come le spese processuali. La COMCO usa il suo diritto di ricorso in modo discreto e mirato, al fine di chiarire delle questioni di principio e di rafforzare la concorrenza nel settore degli appalti pubblici. Quale istanza indipendente, la COMCO è la più adatta a continuare a esercitare questo diritto di ricorso.Per questi motivi, la COMCO raccomanda al Consiglio federale e all’OiAp di mantenere nella forma attuale gli strumenti di controllo sugli appalti pubblici cantonali e comunali e, in generale, di prevedere per tutti gli appalti della Confederazione, dei cantoni e dei comuni la protezione giuridica a partire da un valore del mandato di CHF 50'000.


Indirizzo cui rivolgere domande

Prof. Dott. Vincent Martenet
Presidente
021 692 27 46
079 506 73 87
vincent.martenet@comco.admin.ch

Dott. Rafael Corazza
Direttore
058 462 20 41
079 652 49 57
rafael.corazza@comco.admin.ch

Frank Stüssi
Vicedirettore
058 462 27 07
frank.stuessi@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55607.html