Avvio della sesta gara pubblica per il risparmio di energia elettrica

Berna, 09.12.2014 - ll 9 dicembre 2014 l'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha lanciato il sesto turno delle gare pubbliche finalizzate al risparmio di energia elettrica. Attraverso lo strumento delle gare pubbliche, la Confederazione sostiene progetti e programmi di promozione dell'efficienza nel settore elettrico che, a costi il più possibile contenuti, contribuiscano a un consumo più parsimonioso dell’elettricità nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche. La procedura di selezione delle domande inoltrate per la sesta gara si svolgerà nel secondo trimestre del 2015. I progetti e i programmi potranno contare su un budget complessivo pari a 42 milioni di franchi.

Le prime cinque gare hanno permesso di sostenere 212 progetti e 76 programmi. Nella loro durata computabile, le misure consentono di effettuare economie d'elettricità per circa 2900 GWh. La selezione delle domande presentate nell'ambito delle gare pubbliche ha luogo secondo una procedura d'asta. I fondi sono aggiudicati ai progetti o programmi che presentano il miglior rapporto costi-benefici (ct./kWh). Chi inoltra un progetto deve fornire la prova che senza contributi esso non potrebbe essere realizzato (addizionalità) e non sarebbe redditizio. Di regola, i programmi di efficienza raggruppano numerose singole misure dello stesso tipo e sono attuati da organismi responsabili.

Sulla base delle esperienze maturate nel quadro dei primi cinque turni, sono stati decisi i seguenti cambiamenti:

  • Introduzione di un secondo turno di gara per i progetti: d'ora in poi, i progetti potranno essere presentati due volte all'anno. All'inizio di giugno 2015 verrà indetto un secondo turno di gara con scadenza per la presentazione fissata a metà agosto 2015, con riserva dei mezzi finanziari disponibili dopo il primo turno.
  • Programmi settoriali: sono previsti fino a 5 milioni di franchi per un programma nazionale per la sostituzione di pompe di circolazione nel settore industriale e dei servizi. I fornitori di energia hanno inoltre la possibilità di presentare programmi per l'esecuzione di aste di progetti fino 3 milioni di franchi.
  • I progetti dovranno adesso essere presentati attraverso un portale web. La documentazione concernente le condizioni della gara pubblica è stata aggiornata e migliorata sotto l'aspetto redazionale.

Le gare pubbliche sono finanziate attraverso il supplemento sui costi di trasporto delle reti ad alta tensione. Nel quadro della Strategia energetica 2050, il Consiglio federale ha deciso di rafforzare lo strumento delle gare pubbliche. Entro il 2020 i fondi saranno aumentati al massimo a 50 milioni di franchi l'anno.

L'Ufficio federale dell'energia ha affidato lo svolgimento delle gare pubbliche alla società CimArk SA di Sion.


Indirizzo cui rivolgere domande

ProKilowatt, Organo indipendente ProKilowatt, c/o CimArk SA, 1950 Sion, tel. 027 322 17 79
Ivan König, capoprogetto Gare pubbliche UFE, tel. 058 462 69 21
Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 058 462 56 75



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55592.html