Il Consiglio federale nomina due nuovi membri del Consiglio d’Istituto di Swissmedic

Berna, 05.12.2014 - Il Consiglio federale ha nominato Giovan Maria Zanini e Olivier Guillod nel Consiglio dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic per il resto del periodo amministrativo 2014–2017. La nomina suppletiva si era resa necessaria per sostituire la dimissionaria Anne-Sylvie Fontannaz e occupare il seggio rimasto vacante dalle ultime elezioni.

Giovan Maria Zanini era stato proposto dalla Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità. Il 54enne farmacista cantonale ticinese, vicepresidente dell'Associazione dei farmacisti cantonali, succederà il 1° gennaio 2015 ad Anne-Sylvie Fontannaz, farmacista cantonale del Cantone di Vaud, che aveva da tempo rassegnato le dimissioni per fine anno.

Olivier Guillod occuperà il seggio rimasto vacante dalle ultime elezioni. Membro dell'Accademia svizzera delle scienze mediche e fino alla fine dell'anno scorso anche della Commissione nazionale d'etica in materia di medicina umana, il 58enne professore di diritto e direttore dell'Istituto di diritto della salute dell'Università di Neuchâtel entrerà in carica il prossimo 1° gennaio.

Composto di sette membri e presieduto dalla vicepresidente del Comitato internazionale della Croce rossa Christine Beerli, il Consiglio d'istituto di Swissmedic è responsabile della gestione strategica ed è preposto alla direzione, cui compete invece la gestione operativa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Lamon, responsabile della comunicazione del DFI
Tel. 058 462 80 16


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Swissmedic, Istituto svizzero per gli agenti terapeutici
http://www.swissmedic.ch/?lang=4

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55542.html