Legge sulle scuole svizzere all’estero: in vigore dal 1° gennaio 2015

Berna, 28.11.2014 - La legge sulle scuole svizzere all’estero conferisce maggiore flessibilità nella gestione degli istituti e consolida nel contempo la mediazione della cultura e della formazione svizzere all’estero. La nuova legge prevede inoltre la possibilità di promuovere la formazione professionale di base e di creare nuove scuole. Il Consiglio federale ha deciso oggi di mettere in vigore la legge il 1° gennaio 2015, unitamente alla relativa ordinanza d’applicazione.

La nuova legge ottimizza l'attuale modello di promozione delle scuole svizzere all'estero. In futuro, nel calcolo dei sussidi federali, oltre al numero di allieve e allievi di cittadinanza svizzera verrà considerato anche l'effettivo totale. Si è rinunciato a prescrivere una quota minima di allieve e allievi svizzeri, in modo da consentire agli istituti scolastici una maggiore flessibilità nella gestione.

La nuova legge offre la possibilità di promuovere la formazione professionale di base e di fondare e creare nuove scuole svizzere all'estero. Grazie a un limite di spesa pluriennale sancito dal messaggio sulla cultura e applicato dal 2016, le scuole svizzere disporranno di un più ampio margine di pianificazione.

Oggi la Confederazione sostiene 17 scuole svizzere nel mondo intero: sette in Europa, otto in America latina e due in Asia. Esse contano 7200 allieve e allievi, di cui 1800 di nazionalità svizzera.

La legge sulle scuole svizzere all'estero è il risultato di una revisione totale della legge federale del 9 ottobre 1987 concernente il promovimento dell'istruzione dei giovani Svizzeri all'estero. La revisione è stata approvata dalle Camere federali il 21 marzo 2014.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della cultura UFC

Isabelle Chassot, direttrice
+41 58 462 92 61, isabelle.chassot@bak.admin.ch

David Vitali, caposezione Cultura e società
+41 58 465 70 19, david.vitali@bak.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55444.html