Rafforzamento della cooperazione scientifica con l’Australia

Berna, 28.11.2014 - Il primo incontro del comitato misto Svizzera-Australia per la cooperazione nel settore della scienza, della ricerca e dell’innovazione si è svolto ieri a Canberra. A margine è stato firmato un protocollo d’intesa tra le organizzazioni mantello delle università svizzere e australiane che punta a promuovere e agevolare gli scambi tra i ricercatori impegnati in progetti di ricerca comuni.

A fine novembre una delegazione scientifica di alto livello si è recata in Australia per una missione congiunta tra la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), sotto la guida della segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch.

L’unità scientifica della delegazione, guidata dalla SEFRI, includeva rappresentanti dell’organizzazione mantello delle università svizzere swissuniversities, del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS), della Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI), delle università di Basilea, Ginevra, Neuchâtel e Zurigo, del Centre suisse d’électronique et de microtechnique (CSEM) e del Swiss Tropical and Public Health Institute (Swiss TPH).

La visita della delegazione svizzera fa seguito alla firma nel 2013 di un Memorandum d’intesa per promuovere la collaborazione tra i due Paesi nel settore della scienza, della ricerca e dell’innovazione. Il documento punta a favorire la nascita di nuovi contatti rafforzando i legami tra le istituzioni e promuovendo gli strumenti di scambio, come le borse d’eccellenza della Confederazione e i programmi specifici del FNS.

Durante la missione si sono svolti colloqui con i responsabili di varie organizzazioni d’eccellenza attive nella ricerca concernenti soprattutto la cooperazione nelle scienze della vita e nelle tecnologie mediche, ambiti in cui il governo australiano intende non solo raddoppiare gli investimenti entro il 2020, ma anche incentivare i partenariati internazionali e la collaborazione con il settore privato.

Tra le istituzioni visitate figurano l’Università del Queensland, il QIMR Berghofer Medical Research Institute e il Mater Childrens’ Hospital di Brisbane, l’Università di Sydney, il Garvan Institute of Medical Research, la University of Technology di Sidney e l’Australian Nuclear Science and Technology Organisation (ANSTO), l’Australian National University di Canberra, il centro di ricerche mediche Walter and Eliza Hall e l’Università Monash di Melbourne. Inoltre, si sono svolti colloqui esplorativi in vista di un possibile avvicinamento tra i principali enti di promozione della ricerca, in particolare tra FNS e Australian Research Council (ARC). 

Grazie a diversi incontri con ricercatori svizzeri residenti in Australia, australiani che collaborano con la Svizzera, in particolare i membri del Swiss Australian Academic Network (SAAN), e rappresentanti del settore privato è stato individuato il potenziale per sviluppare la cooperazione tra i due Paesi. 

Tutti questi temi sono stati discussi durante la prima riunione del comitato misto istituito dal Memorandum d’intesa per la cooperazione scientifica tra Svizzera e Australia, svoltasi a Canberra, e durante l’incontro tra la segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch, l’ambasciatore Mauro Moruzzi, SEFRI, e il Deputy Secretary del Department of Industry australiano Subho Banerjee.

Al termine degli incontri è stato firmato un protocollo d’intesa tra le organizzazioni mantello delle università svizzere e australiane swissuniversities e Universities Australia che punta a promuovere e agevolare gli scambi tra i ricercatori impegnati in progetti di ricerca comuni. Il testo rispecchia la reciproca volontà di intensificare i rapporti in ambito scientifico tra gli istituti d’eccellenza svizzeri e australiani.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mauro Moruzzi
Segreteria di Stato per la formazione,
la ricerca e l’innovazione SEFRI,
Ambasciatore, capodivisione
Relazioni internazionali
Tel. +41 79 659 99 10
mauro.moruzzi@sbfi.admin.ch

Dani Duttweiler
Segreteria di Stato per la formazione,
la ricerca e l’innovazione SEFRI,
Viceresponsabile Comunicazione
Tel. +41 58 462 45 60
dani.duttweiler@sbfi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55441.html