Utilizzare meglio i dati del registro delle professioni mediche

Berna, 28.11.2014 - I dati del registro delle professioni mediche dovrebbero poter essere utilizzati ed elaborati meglio da parte delle cerchie interessate. Il Consiglio federale ha adottato in data una modifica d'ordinanza in tal senso.

Nel registro delle professioni mediche (MedReg) sono elencati tutti i medici, dentisti, veterinari, farmacisti e chiropratici praticanti in Svizzera che esercitano la professione a titolo indipendente o il cui diploma è stato riconosciuto in Svizzera. I dati sono pubblicati su Internet e pertanto accessibili online al pubblico.

Anche diversi uffici federali, ospedali pubblici e assicuratori-malattie utilizzano i dati delle oltre 70 000 persone esercitanti professioni mediche registrate nel MedReg. Queste istituzioni, tuttavia, possono accedere ai dati solo tramite un modulo pubblico che permette di formulare esclusivamente singole domande, il che appesantisce il loro lavoro.

Per questo motivo è stata creata in MedReg un'interfaccia standard, che consente a queste istituzioni, quando lo richiedono, di accedere ai dati pubblici in modo sistematico. I diritti d'accesso vengono rilasciati se i dati sono indispensabili per l'esecuzione di compiti legali o se il loro utilizzo è giustificato da un interesse pubblico.

L'ordinanza sul registro LPMed rivista entrerà in vigore il 1° gennaio 2015.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Sezione comunicazione, tel. 058 462 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55420.html