La COMCO esamina la concentrazione tra local.ch e search.ch

Berna, 25.11.2014 - La Commissione della Concorrenza (COMCO) avvierà una procedura di esame della concentrazione tra Swisscom (local.ch) e Tamedia (search.ch). In seguito all’acquisizione di Publigroupe, Swisscom e Tamedia pianificano la fusione delle loro filiali local.ch e search.ch in un’impresa comune. L’esame preliminare della COMCO ha rivelato che la concentrazione potrebbe creare o rafforzare una posizione dominante nel settore degli elenchi telefonici.

A seguito dell’acquisizione di Publigroupe, Swisscom e Tamedia intendono riunire le loro attività commerciali nel settore degli elenchi telefonici. A questo scopo, le due imprese pianificano la fusione di local.ch e search.ch in una filiale comune. È previsto che Swisscom detenga il 69% e Tamedia il 31% del capitale azionario. Le due imprese giustificano questa misura con la necessità di rendere la loro attività commerciale nel settore degli elenchi telefonici più competitiva, per potersi opporre in questo modo a Google.

L’esame preliminare ha rilevato indizi secondo cui la concentrazione potrebbe creare o rafforzare una posizione dominante nel settore degli elenchi telefonici. Per questo motivo la COMCO esaminerà in modo approfondito gli effetti del progetto di concentrazione sulla concorrenza in questo settore. L’esame deve avvenire entro il termine legale di quattro mesi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dott. Rafael Corazza
Direttore
058 462 20 41
079 652 49 57
rafael.corazza@comco.admin.ch

Carole Söhner-Bührer
Vicedirettrice
058 464 96 69
carole.soehner-buehrer@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55375.html