Dal 1° luglio 2016 test etilometrico al posto dell'esame del sangue

Berna, 17.11.2014 - L’accertamento etilometrico probatorio decretato dal Parlamento nel quadro di «Via sicura» sarà introdotto nell'ambito della circolazione stradale il 1°luglio 2016. In futuro il prelievo del sangue verrà disposto soltanto in presenza di sospetto consumo di stupefacenti, su richiesta dell'interessato o in casi eccezionali. L'introduzione di questa novità comporta la modifica di diverse ordinanze, su cui si apre oggi l'indagine conoscitiva che durerà fino al 17 febbraio 2015.

La possibilità di effettuare un test etilometrico per accertare l’inabilità alla guida esiste già oggi, ma il risultato ha valore probatorio soltanto se inferiore allo 0,80 per mille e se viene riconosciuto dal soggetto interessato mediante apposizione della propria firma. In tutti gli altri casi lo stato di ebbrezza deve essere comprovato da un esame del sangue.

Oggi esistono strumenti di misurazione altamente sofisticati in grado di determinare con valore probatorio anche concentrazioni di alcol nell'aria espirata pari o superiori allo 0,80 per mille, impiegati già da tempo in numerosi Stati dell'UE e altri Paesi. A giugno 2012 il Parlamento ha pertanto deciso, nell'ambito di «Via sicura», di introdurre anche in Svizzera la possibilità di accertare lo stato di ebbrezza mediante etilometro e limitare il ricorso al prelievo del sangue soltanto in caso di sospetto consumo di stupefacenti, su richiesta dell'interessato o in situazioni eccezionali (p. es. malattie delle vie respiratorie, consumo di alcol successivo al momento giuridicamente vincolante ecc.).

In futuro il risultato del test etilometrico non sarà più convertito in tasso alcolemico, ma farà fede il valore effettivamente misurato nell'aria espirata e visualizzato sull'etilometro. Per questo motivo il Parlamento ha definito, accanto ai vigenti valori limite di alcolemia, anche quelli per la concentrazione di alcol nell'aria espirata, che entreranno in vigore il 1° luglio 2016.

L'indagine conoscitiva verte sulle disposizioni esecutive da introdurre a livello di ordinanza, che riguardano lo svolgimento dell'accertamento etilometrico probatorio e adattamenti redazionali relativi al valore limite della concentrazione di alcol nell'aria espirata definito dal Parlamento. 

L'indagine conoscitiva si concluderà il 17 febbraio 2015.  


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade: 058 464 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55253.html