Mission possible - Il nuovo gioco sull'energia della Umwelt Arena di Spreitenbach

Berna, 17.11.2014 - Come si fa a mantenere in equilibrio la rete elettrica bilanciando opportunamente il consumo e la produzione? Come si ripercuote la disattivazione delle centrali nucleari o l'incremento della produzione di energia fotovoltaica sul bilancio energetico della Svizzera? E che cosa succede se si staccano dalla presa gli apparecchi più energivori o se si procede a un risanamento energetico degli edifici? Tutte queste situazioni possono essere sperimentate in maniera ludica con "Mission possible", il nuovo gioco sull'energia della Umwelt Arena di Spreitenbach. Questo gioco multimediale, incentrato sulla Strategia energetica 2050, è stato sviluppato da SvizzeraEnergia, in collaborazione con E4tech e la Umwelt Arena di Spreitenbach.

Da poco i visitatori della Umwelt Arena di Spreitenbach possono avventurasi in una "Mission possible" e prendere in mano il timone dell'approvvigionamento energetico della Svizzera. Nell'avvincente gioco interattivo, un "agente segreto" assegna differenti compiti che i giocatori devono portare a termine su un touch screen di grandi dimensioni.

Si tratta, per esempio, di gestire e ottimizzare il consumo e la produzione di energia. Una bilancia mostra immediatamente se il sistema resta in equilibrio oppure no. I giocatori ricevono inoltre un feedback immediato sugli effetti di singole misure quali, per esempio, il risanamento energetico di edifici, la commercializzazione di elettrodomestici più efficienti, il potenziamento dell'energia idroelettrica o la disattivazione di centrali nucleari.

Orari di apertura: GIO/VE dalle ore 10 alle 18 e SA/DO dalle ore 10 alle 17


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55242.html