Congedo parentale – Nuovo numero della rivista «Questioni femminili»

Berna, 11.11.2014 - La Commissione federale per le questioni femminili CFQF presenta il nuovo numero della sua rivista specializzata dedicato, questa volta, al congedo parentale.

A dieci anni di distanza dal sì del popolo svizzero alla creazione di un'assicurazione maternità, il congedo parentale per madri e padri figura più che mai in cima all'agenda politica. Ad oggi, per i giovani genitori è difficile conciliare l'attività lavorativa con l'accudimento dei figli. Nei primi anni di vita di un bambino l'impegno in termini di tempo richiesto a madri e padri è enorme.

L'edizione 2014 di «Questioni femminili» fa il punto sull'odierno dibattito sul congedo parentale. Il sondaggio tra i partiti politici mostra chiaramente che solo una collaborazione interpartitica e ben coordinata nonché un'intesa tra politica, società civile ed economia possono contribuire al raggiungimento di questo obiettivo. Gli articoli specialistici, le interviste e i ritratti provano che le giovani generazioni di madri e padri vogliono partecipare all'accudimento dei figli in modo paritario. Un congedo parentale retribuito disciplinato dalla legge è una premessa fondamentale per consentire alle coppie di attuare un'equa divisione dell'attività lucrativa anche quando diventano genitori.

La rivista specializzata «Questioni femminili» esce una volta l'anno. Ogni numero è dedicato a un tema di attualità.

Ordinazioni

L'ultimo numero della rivista «Questioni femminili» può essere ordinato oppure scaricato come file PDF all'indirizzo: www.comfem.ch >> Documentazione >> Rivista «Questioni femminili»


Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione federale per le questioni femminili CFQF
Schwarztorstrasse 51
3003 Berna
www.comfem.ch
ekf@ebg.admin.ch

Maura Weber, tel. 058 464 14 72
Segreteria CFQF, tel. 058 462 92 75



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Commissioni del DFI


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55142.html