Le analisi rapide nei laboratori degli studi medici saranno meglio remunerate

Berna, 04.11.2014 - Da gennaio 2015, 33 analisi rapide eseguite nei laboratori degli studi medici saranno remunerate con una tariffa superiore. Queste analisi vengono utilizzate soprattutto nell'ambito della medicina di base e permettono ai medici di prendere decisioni terapeutiche già durante la visita medica.

Con il piano direttore «Medicina di famiglia e medicina di base», il Consiglio federale e i Cantoni hanno realizzato in breve tempo miglioramenti concreti per i medici di base, in particolare per i medici di famiglia e i pediatri. Il nuovo articolo costituzionale sulla medicina di base, approvato dal Popolo nel maggio 2014 con l'88 per cento di voti favorevoli, obbliga la Confederazione e i Cantoni a rafforzare la medicina di base anche in futuro.

L'ultimo punto del piano d'azione prevede che a partire dal 1° gennaio 2015, 33 analisi rapide eseguite nei laboratori degli studi medici siano remunerate con una tariffa superiore. Si tratta, per esempio, di misurazioni della glicemia di pazienti diabetici. Saranno applicate tariffe superiori solo per le analisi eseguite nei laboratori degli studi medici i cui risultati saranno disponibili già durante la visita medica, in modo che il medico curante possa immediatamente formulare la diagnosi e prendere le decisioni terapeutiche del caso. Questa prassi permetterà anche di evitare ulteriori visite mediche non necessarie.

La nuova regolamentazione dovrebbe migliorare di circa 35 milioni di franchi l'anno la situazione economica dei medici dotati di un laboratorio nel loro studio medico; in tal modo risulterebbero compensate le perdite delle cifre d'affari registrate dai laboratori degli studi medici in seguito alla revisione dell'elenco delle analisi del 2009. Le analisi rapide sono utilizzate soprattutto dai medici di famiglia e dai pediatri.

Il nuovo elenco delle analisi rapide costituisce una soluzione transitoria. Nei prossimi anni, il Dipartimento federale dell'interno DFI sottoporrà l'elenco delle analisi a una verifica e a una rielaborazione completa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, media@bag.admin.ch, tel. 031 322 95 05



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55069.html