Pagamenti diretti nell'agricoltura: strisce fiorite per il bene delle api

Berna, 29.10.2014 - Il 29 ottobre 2014 il Consiglio federale ha deciso di tutelare maggiormente gli effettivi di api mediante una specifica superficie per la promozione della biodiversità e di semplificare le condizioni di gestione lungo i corsi d'acqua. Ha inoltre sancito a livello di ordinanza diverse prescrizioni in materia di risparmio.

Con il "pacchetto autunnale" il Consiglio federale ha adeguato un totale di sei ordinanze agricole. Le modifiche principali concernono l'ordinanza sui pagamenti diretti nella quale è stata inserita, a decorrere dal 2015, la promozione delle "strisce fiorite per impollinatori e altri organismi utili" allo scopo di incrementare gli effettivi di api, nonché una disposizione secondo cui sulle superfici per la promozione della biodiversità lungo i corsi d'acqua daranno diritto ai contributi strutture improduttive come arbusti o cumuli di pietra fino a concorrenza di una quota del 20 per cento al massimo della superficie.

Quale compensazione per la prestazione all'interno del Paese per l'importazione di carne, introdotta dal Parlamento, i contributi per la sicurezza dell'approvvigionamento a favore della superficie inerbita vengono ridotti di 50 franchi l'ettaro e i pagamenti diretti fino al 2017, sulla base di precedenti prescrizioni in materia di risparmio, dell'1,9 per cento. Tali misure di risparmio sono vincolate alle decisioni sul preventivo che il Parlamento prenderà durante la prossima sessione invernale. La modifica dell'ordinanza sulle importazioni agricole prevede, tra le altre cose, di ridurre a 40 franchi il quintale l'aliquota di dazio fuori contingente per il frumento panificabile. Con la riduzione delle aliquote di dazio fuori contingente per i cereali destinati all'alimentazione umana si eliminano incongruenze nella protezione alla frontiera di cereali grezzi e trasformati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Jordi, Ufficio federale dell'agricoltura UFAG,
Responsabile Settore Comunicazione e servizi linguistici,
tel. 058 462 81 28, juerg.jordi@blw.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54991.html