Libero accesso al mercato per i rappresentanti dei creditori

Berna, 29.10.2014 - Il Consiglio federale intende garantire ai rappresentanti professionali dei creditori il libero accesso al mercato su scala nazionale. Mercoledì ha adottato il messaggio concernente la modifica della legge federale sulla esecuzione e sul fallimento.

Secondo il diritto vigente, i Cantoni hanno la facoltà di stabilire le condizioni alle quali una persona può rappresentare a titolo professionale terzi nel quadro di un procedimento esecutivo, ossia dinanzi agli uffici di esecuzione e fallimento. Solo pochi Cantoni, tuttavia, hanno emanato norme corrispondenti. Attualmente chi esercita la professione di rappresentante in un Cantone che non prevede alcuna condizione per l'autorizzazione non può avviare un'attività nei Cantoni che ne prevedono.

La presente modifica di legge mira ad abrogare la competenza cantonale nell'ambito del disciplinamento della professione di rappresentante dei creditori. Secondo la normativa proposta, tutte le persone aventi l'esercizio dei diritti civili, comprese in particolare le persone giuridiche (uffici d'incasso, assicurazioni per la protezione giuridica, ecc.), devono poter rappresentare le parti nel procedimento esecutivo. Lo stesso vale per i procedimenti giudiziari direttamente connessi all'esecuzione. In questo modo è garantito il libero accesso al mercato. Questa normativa corrisponde alla prassi già attualmente diffusa nella maggioranza dei Cantoni.

Procedure semplificate grazie a un procedimento esecutivo unificato

Ogni anno in Svizzera sono avviate oltre 2,5 milioni di esecuzioni e quindi il procedimento esecutivo è una pratica molto diffusa. L'unificazione del procedimento esecutivo su scala nazionale con norme identiche in tutto il territorio genera un notevole potenziale di risparmio. La possibilità di farsi rappresentare nella procedura di rigetto da un ufficio d'incasso e non più necessariamente da un avvocato, introdotta in tutti i Cantoni, consentirà in particolare alle piccole e medie imprese di risparmiare in modo rilevante sui costi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54989.html