Futuro dei Tiger F-5: la decisione spetta al Parlamento

Berna, 28.10.2014 - Lunedì 22 settembre 2014 il Consiglio nazionale, seguendo il Consiglio degli Stati, non è entrato in materia in merito al progetto del DDPS concernente la messa fuori servizio di materiale d’armamento (tra cui anche i Tiger F-5 nel 2016). Il DDPS sottoporrà alle Camere federali un nuovo messaggio sulla messa fuori servizio di beni d’armamento unicamente dopo l’approvazione della nuova legge militare. Fino a quel momento i Tiger F-5 rimanenti continueranno a essere impiegati e a essere sottoposti a manutenzione ordinaria.

Il 22 settembre 2014 il Consiglio nazionale ha deciso di non entrare in materia in merito al progetto concernente la messa fuori servizio di materiale d'armamento (tra cui, oltre ai Tiger F-5, anche i carri armati 87 Leopard e gli obici blindati M109). Affinché il Parlamento possa decidere fondandosi su basi legali, è necessario attendere l'entrata in vigore della revisione della legge militare (LG), mediante la quale sarà concretizzata la mozione Niederberger («Messa fuori servizio di materiali d'armamento»). In seguito sarà possibile sottoporre al Parlamento un nuovo messaggio sulla messa fuori servizio dei Tiger F-5.

Secondo quanto esposto il 23 settembre 2014 dal consigliere federale Ueli Maurer al Consiglio degli Stati (interpellanza del consigliere degli Stati Isidor Baumann), fino a una decisione definitiva del Parlamento, i 54 Tiger F-5 rimanenti continueranno a essere impiegati e a essere sottoposti a manutenzione ordinaria. Le indiscrezioni dei media secondo le quali una parte di questi aerei sarebbe già stata ceduta sono errate e senza fondamento. In particolare, non sono stati venduti né ceduti F-5 all'Uruguay e non sono in corso trattative al riguardo.

Armasuisse è autorizzata ad accettare offerte per una futura vendita di F-5; non sarà tuttavia effettuata alcuna vendita prima dell'approvazione del Parlamento alla messa fuori servizio dei F-5.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54967.html