Condizioni quadro per il riutilizzo di soluzioni informatiche dell’Amministrazione federale come software open source

Berna, 23.10.2014 - Al fine di chiarire la situazione giuridica del riutilizzo di soluzioni informatiche sviluppate dall’Amministrazione federale e in particolare di Open Source Software (OSS), è stata commissionata una perizia giuridica che è stata pubblicata in data odierna dall’Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC).

Oltre a prodotti standard l’Amministrazione federale utilizza anche soluzioni da essa sviluppate in modo da rendere l’impiego dell’informatica per quanto possibile economico. Nel mese di dicembre del 2012 in un’interpellanza (12.4247) è stato chiesto al Consiglio federale di indicare se sono necessari provvedimenti per il riutilizzo di software proprietari come licenze open source. In questo modo tutti gli interessati potrebbero usufruire gratuitamente dei lavori di sviluppo finanziati con il denaro dei contribuenti. Nella sua risposta il Consiglio federale ha evidenziato che dovrebbero essere chiarite le condizioni quadro giuridiche per un’eventuale condivisione di soluzioni software dell’Amministrazione federale sviluppate in proprio o da fornitori di prestazioni esterni. A tal proposito il Consiglio federale, segnatamente l’Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC), ha commissionato una perizia giuridica che è stata pubblicata in data odierna.

Unitamente alla perizia sono a disposizione delle unità amministrative che sviluppano in proprio software open source o ne commissionano lo sviluppo, criteri relativi alle condizioni quadro costituzionali nell’ottica degli esperti. In questo modo esse possono valutare meglio, in particolare, la necessità di stabilire basi legali. Nella perizia vengono altresì trattate le domande poste dalle Commissioni della gestione delle Camere federali in merito agli sviluppi software del Tribunale federale la cui valutazione compete al Tribunale federale e alle suddette Commissioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Fischer
Delegato alla direzione informatica della Confederazione ODIC
tel. 058 465 98 98
peter.fischer@isb.admin.ch



Pubblicato da

Organo direzione informatica della Confederazione (dall'01.01.2021: Trasformazione digitale e governance delle TIC)
http://www.odic.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54921.html