Elezioni federali 2015 – Confederazione, Parlamento e Cantoni lanciano la piattaforma Internet comune

Berna, 22.10.2014 - La Cancelleria federale, i servizi del Parlamento, l’Ufficio federale di statistica e ch.ch presentano per la prima volta congiuntamente sul sito www.ch.ch/Elezioni2015 informazioni, istruzioni, particolarità e link sulle elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati del 18 ottobre 2015. Lo scopo è promuovere l’interesse e la partecipazione alle votazioni.

Il sito Internet www.ch.ch/Elezioni2015, costantemente aggiornato, si rivolge all'elettorato, ma anche alle candidate e ai candidati a un seggio nel Parlamento federale, nonché a tutte le persone interessate. Istituendo la piattaforma comune, la Cancelleria federale, i servizi del Parlamento, l'Ufficio federale di statistica e ch.ch (il portale svizzero della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni) perseguono molteplici obiettivi: promuovere l'interesse per le elezioni federali e smantellare gli ostacoli alla comprensione della procedura di elezione, offrendo nel contempo un accesso senza precedenti a tutte le informazioni rilevanti. La piattaforma Internet è politicamente neutrale e non si prefigge di influenzare la formazione dell'opinione degli elettori. Rinuncia dunque a inserire elementi intesi a formare l'opinione politica.

La piattaforma è attivata oggi - ossia circa un anno prima della elezioni federali - e rimarrà in funzione anche dopo le elezioni. Nella prima fase fornirà una panoramica sulle normative vigenti, sulle statistiche e sui risultati delle elezioni precedenti, sulle modalità di elezione e sui preparativi organizzativi in vista delle elezioni. Per esempio darà indicazioni precise in merito alle condizioni da adempiere nei diversi Cantoni per candidarsi al Parlamento e al ruolo dei partiti. Saranno inoltre pubblicati contributi generali di educazione civica sul Parlamento federale, sui suoi compiti, sulla sua composizione, nonché sulla cinquantesima elezione dei membri del Consiglio nazionale.

La seconda fase sarà incentrata sulla guida elettorale. Quale complemento all'opuscolo della Cancelleria federale, che apparirà nella primavera 2015, il sito presenterà spiegazioni in forma multimediale su come votare in modo corretto e valido, sui mezzi di cui dispone l'elettorato per promuovere o stralciare singole candidate o singoli candidati, oppure per sostenere il partito di propria scelta, tenendo conto delle particolarità dei singoli Cantoni.

Nella terza fase, il giorno delle elezioni il 18 ottobre 2015 e in seguito, il sito esporrà tutti i risultati delle elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. Successivamente saranno presentate statistiche e analisi.

I costi già approvati e preventivati per la piattaforma elettorale www.ch.ch/Elezioni2015 ammontano a quasi 160 000 franchi. Saranno finanziati dagli organi interessati attingendo ai preventivi correnti. Non vi saranno dunque costi supplementari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ursula Eggenberger
Cancelleria federale
058 462 37 63



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54910.html