Parità salariale: il Consiglio federale intende adottare ulteriori misure statali

Berna, 22.10.2014 - Mercoledì il Consiglio federale, dopo aver discusso su come procedere per contrastare la discriminazione salariale, ha deciso di imporre per legge ai datori di lavoro di svolgere periodicamente un’analisi dei salari, supervisionata da terzi. Il DFGP, in collaborazione con il DFI e il DEFR, allestirà entro metà 2015 un pertinente progetto da porre in consultazione.

Il Consiglio federale aveva annunciato a varie riprese che, concluso il dialogo sulla parità salariale, avrebbe esaminato l'eventualità di adottare misure statali per imporre la parità salariale sancita nella Costituzione. Il progetto impostato sull'arco di cinque anni si è concluso a fine febbraio 2014 e da allora sono stati valutati i risultati. Prendendo spunto da tale valutazione e da due studi sulla parità salariale, oggi il Consiglio federale è giunto alla conclusione che soluzioni facoltative non consentono di raggiungere l'obiettivo e che per concretare il diritto costituzionale alla parità salariale occorrono ulteriori misure statali.

Obbligatoria una periodica analisi aziendale dei salari

Il Consiglio federale propone di imporre ai datori di lavoro che impiegano più di 50 collaboratori di svolgere periodicamente un'analisi aziendale dei salari, supervisionata da terzi. La supervisione può essere affidata, a scelta dei datori di lavoro, ai partner sociali, a un ufficio di revisione o a un organismo di valutazione ufficialmente riconosciuto. L'esito di questa supervisione va inoltre indicato nel rapporto annuale. I datori di lavoro non saranno tuttavia tenuti a pubblicare l'eventuale disparità salariale riscontrata.

Se si constatano discriminazioni salariali e i datori di lavoro non vi pongono rimedio, i lavoratori possono, come finora, far valere in giudizio la parità salariale. Il Consiglio federale valuta inoltre l'opportunità d'introdurre un obbligo di comunicazione sussidiario per l'ufficio di revisione o l'organismo di valutazione ufficialmente riconosciuto, nel caso in cui l'impresa non dia seguito alle raccomandazioni ricevute.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54905.html