Il Consiglio federale aumenta il credito d'impegno Alptransit per l'asse del San Gottardo – i costi complessivi restano invariati

Berna, 22.10.2014 - Oggi il Consiglio federale ha aumentato il credito d'impegno Alptransit per l'asse del San Gottardo di circa 532 milioni di franchi. L'aumento corrisponde in parte al rincaro cumulato e all'imposta sul valore aggiunto (IVA) per l'asse del San Gottardo. I costi finali di Alptransit e di questo asse ferroviario restano invariati.

L'aumento del credito d'impegno assicura il finanziamento dei costi derivanti dal rincaro e dall'IVA. I costi di costruzione effettivi e i costi totali stimati restano invariati: complessivamente i costi della nuova ferrovia transalpina (Alptransit) ammonteranno a circa 18,5 miliardi di franchi (prezzi del 1998 esclusi rincaro, IVA e interessi di costruzione). Pertanto il credito totale effettivo di 19,1 miliardi approvato dal Parlamento non verrà del tutto esaurito. Anche considerando il rincaro, l'IVA e gli interessi di costruzione, i costi complessivi, di circa 24 miliardi di franchi, restano invariati. L'aumento stabilito dal Consiglio federale è finanziato tramite il Fondo FTP.

Il Consiglio federale gestisce il credito complessivo di Alptransit nell'ambito della sua attività di vigilanza su questo progetto. Dopo l'aumento di 532 milioni di franchi, il credito d'impegno per l'asse del San Gottardo, comprendente le gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri, ammonta a 15 miliardi di franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Informazioni
058 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54903.html