Vaccinarsi prima della stagione influenzale

Berna, 13.10.2014 - L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) raccomanda di vaccinarsi nelle prossime settimane per assicurarsi una protezione ottimale contro l'influenza stagionale. L'invito è rivolto in particolare alle persone a rischio elevato di complicazioni e ai loro familiari. Il prossimo 7 novembre, in occasione della Giornata nazionale della vaccinazione contro l'influenza, sarà possibile farsi vaccinare a un prezzo forfettario, senza appuntamento, in numerosi studi medici del Paese.

La vaccinazione contro l'influenza stagionale stimola il sistema immunitario specificamente contro il virus influenzale. In tal modo si riduce anche il rischio di gravi complicazioni quali ad esempio otiti, polmoniti o miocarditi. Ogni anno in Svizzera 5000 persone sono ospedalizzate a causa dell'influenza o delle sue conseguenze, e vi sono fino a 1500 decessi. Pertanto anche quest'anno l'UFSP raccomanda di farsi vaccinare contro l'influenza idealmente entro la metà di novembre, ma può essere ancora utile anche oltre questo termine.

Le persone che presentano un elevato rischio di complicazioni sono gli ultrasessantacinquenni, i malati cronici, le donne in gravidanza e i bambini nati prematuramente, fino all'età di due anni. Ma la vaccinazione è raccomandata anche a coloro che, per motivi familiari o professionali, sono regolarmente a contatto con persone a rischio elevato di complicazioni o con lattanti d'età inferiore ai sei mesi (questi ultimi infatti non possono ancora essere vaccinati). Tra questi vi sono, oltre ai familiari, anche il personale medico e di cura, i terapeuti, gli operatori degli asili nido, i genitori diurni e le persone in formazione in tutti questi ambiti.

Per chi avesse dubbi sull'opportunità di farsi vaccinare, si consiglia di sottoporsi al check vaccinale disponibile su www.vaccinarsicontrolinfluenza.ch.

Quest'anno la Giornata nazionale della vaccinazione contro l'influenza, organizzata dai medici di base svizzeri, si terrà il 7 novembre. In quell'occasione, sarà data la possibilità di farsi vaccinare contro l'influenza in numerosi studi medici per soli 30 franchi, tutto compreso. Su www.kollegium.ch è pubblicato l'elenco dei medici che partecipano all'azione.


Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP, Sezione comunicazione, tel. 058 462 95 05 o media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54793.html