Ordinanza che vieta il gruppo «Stato islamico» e le organizzazioni associate licenziata dal Consiglio federale

Berna, 08.10.2014 - In occasione della seduta odierna il Consiglio federale ha licenziato l’ordinanza che vieta il gruppo «Stato islamico» e le organizzazioni associate. L’ordinanza entrerà in vigore domani 9 ottobre 2014.

Il gruppo jihadista «Stato islamico» (IS) commette gravi violazioni dei diritti dell'uomo. In seguito all'escalation delle ultime settimane, in data odierna il Consiglio federale ha deciso di vietare tramite un'ordinanza il gruppo «Stato islamico». L'ordinanza non vieta soltanto ogni attività delle organizzazioni in Svizzera e all'estero, ma anche qualsiasi azione volta a sostenere le organizzazioni sul piano materiale o degli effettivi, quali attività di propaganda, di raccolta di fondi o di proselitismo. Le violazioni sono punite con una pena detentiva di sino a tre anni o con una pena pecuniaria, sempre che non siano applicabili disposizioni penali più severe. È prevista anche la possibilità di confiscare i valori patrimoniali delle organizzazioni.

In considerazione degli sviluppi sopraesposti e delle conseguenti minacce per la sicurezza interna ed esterna della Svizzera, il Consiglio federale ha licenziato oggi un'ordinanza che vieta il gruppo «Stato islamico» e le organizzazioni associate. L'ordinanza entrerà in vigore domani 9 ottobre 2014 ed è limitata a sei mesi. IL DDPS è incaricato di presentare al Consiglio federale una soluzione affinché dalla fine dell'anno sia garantito il divieto del gruppo «Stato islamico» e delle organizzazioni associate nonché la proroga del divieto del gruppo Al-Qaïda e delle organizzazioni associate.

Una regolamentazione a livello di legge sotto forma di divieto generale di organizzazione non è per il momento prevista. Il Consiglio federale è tuttavia disposto a discutere eventuali altre soluzioni; proposte in tal senso potrebbero essergli sottoposte, ad esempio, nel quadro della procedura legislativa in corso concernente la nuova legge sulle attività informative.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce DDPS
058 464 88 75
Renato.Kalbermatten@gs-vbs.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54773.html