Caso sospetto di Ebola

(Ultima modifica 24.09.2014)

Berna, 23.09.2014 - Una persona originaria dalla Guinea si trova da oggi, martedì 23 settembre 2014, presso l'Ospedale universitario di Losanna. Questa persona soddisfa i criteri per un caso sospetto di Ebola. Un'indagine medica è in corso al fine di appurare se questa persona sia veramente affetta dalla malattia. Per la popolazione svizzera non c’è alcun pericolo.

Il 17 settembre 2014, un giovane uomo originario dalla Guinea è arrivato al Centro di registrazione e di procedura (CEP) di Vallorbe VD. Secondo la sua dichiarazione, sarebbe partito due giorni prima dal suo Paese verso la Francia. Poiché il suo arrivo a Vallorbe è avvenuto durante il periodo di incubazione (al massimo 21 giorni) e, al suo arrivo, ha dichiarato che un membro della sua famiglia sarebbe morto di Ebola, questa persona non è stata accettata al Centro di Vallorbe, ma è stata immediatamente ricoverata in ospedale e posta sotto osservazione. Vi è rimasto in quarantena e inizialmente non ha mostrato alcun sintomo di malattia. Il virus non è trasmissibile durante il periodo di incubazione prima della comparsa dei sintomi.

Il 23 settembre 2014, appena una settimana dopo la sua messa in quarantena, gli è però stata diagnosticata la febbre. Pertanto, secondo i criteri dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), è stato classificato come un caso sospetto di Ebola ed è stato trasferito all'Ospedale universitario di Losanna con tutte le misure di sicurezza necessarie. Qui è stato sottoposto ad un prelievo di sangue.

L'UFSP informerà nuovamente il pubblico non appena risultati medici più precisi ed affidabili saranno disponibili. Il presente caso e le precauzioni ed indagini rapidamente adottate dimostrano che le misure di sicurezza previste sono efficaci.


Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP, Sezione comunicazione, telefono 058 462 95 05 o media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54580.html