Nuovi ambasciatori della Svizzera

(Ultima modifica 02.10.2014)

Berna, 19.09.2014 - È tempo di avvicendamenti di personale presso varie rappresentanze della Svizzera all’estero e alla Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna. Tali avvicendamenti, che si concretizzeranno nel 2015, s’iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e nelle nomine decise dal Consiglio federale. Le nomine dei capimissione all’estero diverranno però effettive soltanto con il gradimento da parte delle autorità dello Stato ospite. Il Consiglio federale ringrazia gli ambasciatori che si apprestano ad andare in pensione per i servizi resi.

Christine Schraner Burgener, attualmente capomissione a Bangkok, è stata nominata ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica federale di Germania. Succede all'ambasciatore Tim Guldimann che andrà in pensione.

Michael Winzap, attualmente capomissione ad Amman, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Malaysia. Succede all'ambasciatore Rolf Lenz che andrà in pensione.

Hans-Peter Lenz, attualmente capo della Divisione Asia e America e supplente del delegato per l'aiuto umanitario alla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Regno hascemita di Giordania e nella Repubblica  dell'Iraq, con sede ad Amman.

Hans-Rudolf Hodel, attualmente capomissione ad Abuja, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica ellenica.

Etienne Thévoz, attualmente capomissione in Kuwait, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nello Stato del Qatar.

Lukas Beglinger, attualmente capomissione a Varsavia, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Georgia.

Andrej Motyl, attualmente capomissione ad Hanoi, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Polonia e nella Repubblica di Bielorussia, con sede a Varsavia.

Benedikt Wechsler, attualmente consulente diplomatico alla Divisione Nazioni Unite e organizzazioni internazionali (DOI) presso la Direzione politica a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Regno di Danimarca. Succede all'ambasciatore Denis Feldmeyer che andrà in pensione.

Andrea Reichlin, attualmente capomissione ad Abu Dhabi, è stata nominata ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica delle Filippine, nella Repubblica delle Isole Marshall, negli Stati federati di Micronesia e nella Repubblica di Palau, con sede a Manila.

Ralf Heckner, attualmente ambasciatore e capo del Centro di gestione delle crisi presso la Segreteria di Stato del DFAE a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Kenia, nella Repubblica di Burundi, nella Repubblica dell'Uganda, nella Repubblica del Ruanda e rappresentante permanente presso il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente, con sede a Nairobi.

Paul Seger, attualmente ambasciatore e capo della Missione permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite a New York, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica dell'Unione di Myanmar, a Yangon.

Jürg Lauber, attualmente ambasciatore e capo della Divisione Nazioni Unite e organizzazioni internazionali (DOI) presso la Direzione politica a Berna, è stato nominato ambasciatore e capo della Missione permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite a New York.

Christian Meuwly, attualmente capomissione a Pretoria, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Regno del Belgio e capo della Missione svizzera presso la NATO, con sede a Bruxelles.

Helene Budliger Artieda, attualmente ambasciatore e direttrice della Direzione delle risorse (DR) a Berna, è stata nominata ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Sudafrica, nella Repubblica del Botswana, nel Regno di Lesotho, nella Repubblica di Maurizio, nella Repubblica di Namibia e nel Regno dello Swaziland, con sede a Pretoria.

Nicolas Brühl, attualmente capomissione a Tashkent, è stato nominato capo della Divisione Europa, Asia centrale, Consiglio d’Europa, OSCE (DEACO) presso la Direzione politica a Berna. Per l'esercizio della sua nuova funzione, il Consiglio federale gli ha attribuito il titolo di ambasciatore.

Mirjana Spoljaric Egger, attualmente capo supplente della Divisione Nazioni Unite e organizzazioni internazionali (DOI) presso la Direzione politica a Berna, è stata nominata capo di questa Divisione. Per l'esercizio della sua nuova funzione, il Consiglio federale le ha attribuito il titolo di ambasciatore.

Heidi Grau, attualmente ambasciatore e capo della Task Force Presidenza OSCE presso la Segreteria generale del DFAE a Berna, è stata nominata capo della Divisione Sicurezza umana (DSU) presso la Direzione politica a Berna. Per l'esercizio della sua nuova funzione, il Consiglio federale le ha attribuito il titolo di ambasciatore.

Eric Mayoraz, attualmente capomissione ad Antananarivo, oltre ai suoi accreditamenti attuali (Repubblica del Madagascar, Unione delle Comore) è stato accreditato nella Repubblica delle Isole Seychelles.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione DFAE
+41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54550.html