Franz Treichler vince il primo Gran Premio svizzero di musica

Berna, 19.09.2014 - Il primo Gran Premio svizzero di musica è stato consegnato a Franz Treichler in occasione di una serata organizzata all’Opera di Losanna in presenza del consigliere federale Alain Berset. Scelto tra 15 finalisti su proposta della giuria federale della musica, Franz Treichler riceve un premio in denaro di 100 000 franchi. Si esibirà in concerto con The Young Gods sabato 20 settembre alle ore 20 e domenica 21 settembre alle ore 11 sulla Place centrale di Losanna nell’ambito del festival Label Suisse.

L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha assegnato per la prima volta il Gran Premio svizzero di musica. In linea con gli altri premi culturali svizzeri, questo riconoscimento ha lo scopo di ricompensare le creazioni musicali eccezionali e innovatrici promuovendole sul piano nazionale e internazionale.  

Nel 2013, l’UFC ha incaricato un team di dieci esperti composto da critici musicali, musicisti e specialisti del settore di selezionare dei candidati in rappresentanza di tutte le regioni linguistiche del Paese e di tutti gli ambiti musicali e di sottoporli alla giuria federale della musica. Tra i 41 musicisti proposti, nel mese di marzo 2014 i sette membri della giuria hanno scelto 15 finalisti e, successivamente, il vincitore Franz Treichler. 

I 15 finalisti in corsa per il Gran Premio svizzero di musica hanno beneficiato di una campagna di promozione tra marzo e settembre. Dragos Tara (Losanna), Mama Rosin (Ginevra), Franco Cesarini (Melide), Corin Curschellas (Rueun), Andreas Schaerer, Beat-man e Julian Sartorius (Berna), Irène Schweizer e l’ensemble Steamboat Switzerland (Zurigo), Norbert Möslang (San Gallo), l’Ensemble Phoenix Basel (Basilea), Erika Stucky (Thalwil), Hans Kennel (Baar) e Marcel Oetiker (Altendorf) hanno ricevuto inoltre 25 000 franchi ciascuno.

Il friburghese Franz Treichler si aggiudica il Gran Premio svizzero di musica, del valore di 100 000 franchi. Membro fondatore nel 1985 del gruppo The Young Gods, Franz Treichler ha contribuito a conferirgli la fama internazionale di cui oggi gode. Dopo 30 anni di attività artistica sempre alla ricerca di nuove esperienze, Franz Treichler cura numerosi progetti e collaborazioni con altre discipline artistiche come la danza o il cinema.  

Nove dei 15 finalisti saranno in concerto al festival Label Suisse, dal 19 al 21 settembre a Losanna: www.labelsuisse.ch (allegato)

Informazioni e biografie complete del vincitore e dei finalisti del Gran Premio svizzero di musica: www.schweizermusikpreis.ch/it/media
 
La cerimonia sarà diffusa in streaming sui siti internet di RSI, SRF e RTS.


Indirizzo cui rivolgere domande

- sulla politica dei premi della Confederazione:
Danielle Nanchen, responsabile della sezione Produzione culturale, danielle.nanchen@bak.admin.ch, tel.+41 79 459 30 93

- sul Premio svizzero di musica:
Martine Chalverat, responsabile Promozione musicale, sezione Produzione culturale
martine.chalverat@bak.admin.ch, tel. +41 78 678 90 84



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54549.html