L’Ufficio federale della migrazione diventa Segreteria di Stato

Berna, 19.09.2014 - Oggi il Consiglio federale ha deciso di trasformare l’Ufficio federale della migrazione (UFM) nella Segreteria di Stato della migrazione e ha posto alla sua testa il direttore attuale nella nuova veste di Segretario di Stato. È così tenuto conto della crescente rilevanza dell’UFM e del suo campo d’attività viepiù ampio. Grazie al nuovo statuto, il futuro Segretario di Stato potrà inoltre assumere in maniera ottimale le sue molteplici funzioni sulla scena politica internazionale.

La decisione del Consiglio federale risponde alla crescente rilevanza che il tema della migrazione va assumendo, da qualche anno a questa parte, sia sul piano della politica nazionale sia di quella estera. Oggi l’UFM è responsabile per le trattative internazionali in ambito migratorio, comprese quelle concernenti la libera circolazione delle persone, e provvede a negoziare i trattati internazionali su mandato del Consiglio federale. Con il sostegno di una Segreteria di Stato, Mario Gattiker, l’attuale direttore dell’UFM potrà incontrare i rappresentanti di altri Stati da pari a pari e difendere così la posizione svizzera con maggior efficacia. Gattiker assumerà la nuova funzione di Segretario di Stato ai sensi dell’articolo 45a della legge sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione (LOGA) dal 1° gennaio 2015.

Nessuna conseguenza per i partner nazionali
Il Segretario di Stato non avrà maggiori poteri rispetto ai suoi omologhi degli altri uffici federali del Dipartimento federale di giustizia e polizia e degli altri dipartimenti. Organizzazione e struttura dell’UFM rimarranno invariati, così come le funzioni di tutti gli altri impiegati dell’ufficio. Non vi saranno cambiamenti nemmeno nei rapporti con i Cantoni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Agnès Schenker, Servizio d’informazione DFGP, T +41 58 462 18 18


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54537.html