Jürg Röthlisberger nominato nuovo Direttore dell’Ufficio federale delle strade

Berna, 19.09.2014 - In data odierna il Consiglio federale ha nominato Jürg Röthlisberger nuovo Direttore dell’Ufficio federale delle strade (USTRA). Cinquantenne, ingegnere di formazione, Röthlisberger è Direttore supplente dell’Ufficio dal 2012. In precedenza aveva ricoperto la carica di Vicedirettore, dirigendo per dieci anni la Divisione Infrastruttura stradale dell’USTRA. Il 1° marzo 2015 succederà a Rudolf Dieterle, che lascerà il proprio incarico a fine febbraio 2015. Tra i principali mandati del nuovo Direttore figura in particolare la definizione di una politica dei trasporti e dell’ordinamento territoriale coordinata con altri servizi federali e i Cantoni. Nella sua nuova funzione, Jürg Röthlisberger sarà inoltre incaricato di vigilare sulla costruzione, l’esercizio e la manutenzione delle strade nazionali nonché sulla pianificazione e l’attuazione di misure di sicurezza del traffico.

Il cinquantenne Jürg Röthlisberger, dopo aver seguito un apprendistato di disegnatore del genio civile, ha conseguito il diploma di ingegneria civile dapprima presso la STS, poi presso il PF, lavorando in seguito per un'impresa di costruzioni e uno studio di ingegneria. Nel 1997 è entrato al servizio della Confederazione; presso l'USTRA ha dapprima ricoperto la carica di responsabile regionale per la Svizzera orientale. Dal 2004, in qualità di Vicedirettore, ha diretto la Divisione Infrastruttura stradale, cui competono la costruzione, la manutenzione e l'esercizio delle strade nazionali. Nel 2012, per decisione del Consiglio federale, ha assunto la carica di Direttore supplente.

Con Jürg Röthlisberger, il Consiglio federale ha nominato ai vertici dell'Ufficio federale delle strade una personalità dotata di esperienza e di ampio know-how. All'interno dell'Ufficio, tra i partner del settore stradale e nell'Amministrazione federale gode di alto riconoscimento, non da ultimo in virtù della sua pluriennale esperienza dirigenziale. Röthlisberger ha assunto un ruolo di primo piano nel trasferimento della responsabilità delle strade nazionali alla Confederazione, deciso nel quadro Nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni (NPC). Dal 2008 la Confederazione è infatti proprietaria e committente unica delle strade nazionali. Per poter assolvere questo mandato, l'USTRA ha istituito cinque filiali integrate nella Divisione Infrastruttura stradale, sotto la direzione di Jürg Röthlisberger. In veste di membro di direzione Röthlisberger ha inoltre partecipato all'elaborazione del programma di sicurezza stradale "Via Sicura" e alla riforma del sistema di finanziamento delle strade.

Röthlisberger è un profondo conoscitore dei processi politici, dell'amministrazione federale nonché dei principali dossier della politica e dell'economia elvetica. Grazie a un biennio di esperienza professionale nella Svizzera  romanda conosce inoltre le particolari condizioni di questa regione. Bernese di origine, Röthlisberger è sposato e padre di due figli.

Tra i principali mandati del nuovo Direttore figura la definizione di una politica dei trasporti e dell'ordinamento territoriale coordinata con altri servizi federali e i Cantoni. Dovrà inoltre dirigere la costruzione, l'esercizio e la manutenzione delle strade nazionali nonché la pianificazione e l'attuazione delle misure di sicurezza del traffico.

Röthlisberger assumerà la sua nuova carica il 1° marzo 2015 subentrando a Rudolf Dieterle, che lascerà la direzione dell'Ufficio alla fine di febbraio 2015. Il Consiglio federale esprime sin d'ora il proprio riconoscimento al Direttore uscente per l'impegno e il successo con cui ha operato alla testa dell'USTRA.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54534.html