Il Consiglio d’Europa pubblica il quinto rapporto dell’ECRI sulla Svizzera

Berna, 16.09.2014 - Il Consiglio federale ha preso atto all’inizio di settembre del quinto rapporto della Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza ECRI sulla Svizzera ed esaminerà le raccomandazioni in esso contenute. Il rapporto è stato adottato dal Consiglio d’Europa e pubblicato oggi.

Nel suo rapporto, l'ECRI elogia il costante impegno delle autorità svizzere e la loro ferma condanna del razzismo e della xenofobia. Fra gli aspetti positivi evocati vi sono, in particolare, la messa a punto di servizi di consulenza per vittime di discriminazione nel quadro dei programmi d'integrazione cantonali, il potenziamento degli sforzi per la lotta al razzismo e alla discriminazione a scuola, le offerte create nel settore dell'educazione ai diritti umani e il sostegno fornito da singoli Cantoni e Comuni alle persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transgender).

L'ECRI evidenzia tuttavia anche alcuni punti critici: il discorso politico intriso di xenofobia e in parte di razzismo che colpisce i membri delle comunità nere, jenisch e nomadi, peggiorando le loro condizioni di vita, e gli episodi di discriminazione sul mercato del lavoro o nella prestazione di servizi che a tutt'oggi non sono rari.

Nelle sue raccomandazioni, l'ECRI invita la Svizzera a potenziare le misure d'integrazione, a rafforzare la sensibilizzazione dei media alla tematica e a istituire strutture e offerte di sostegno per le persone LGBT in tutte le regioni del Paese.

La Commissione europea contro il razzismo e l'intolleranza ECRI è stata istituita nel 1993 dai capi di Stato e di governo dei Paesi membri del Consiglio d'Europa e si compone di esperti indipendenti di ogni Paese membro del Consiglio d'Europa.

Il rapporto, elaborato sotto la completa ed esclusiva responsabilità dell'ECRI, verifica se le raccomandazioni formulate nelle edizioni precedenti sono state attuate. Si fonda sull'analisi di documenti e sulle osservazioni fatte in loco da una delegazione della Commissione che ha visitato la Svizzera nell'ottobre del 2013. Durante il suo soggiorno, la delegazione ha incontrato diversi rappresentanti di uffici federali e conferenze intercantonali e alcuni membri di governo del Cantone e della Città di Ginevra; ha inoltre condotto colloqui con commissioni extraparlamentari e organizzazioni non governative.


Indirizzo cui rivolgere domande

Michele Galizia, Segreteria generale DFI, Servizio per la lotta al razzismo,
058 464 13 31, 079 367 08 03, michele.galizia@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54470.html