Attuazione della compensazione parziale dei premi

Berna, 12.09.2014 - Il Consiglio federale ha adottato l'ordinanza che permetterà di compensare parzialmente i premi di assicurazione malattie troppo elevati pagati in alcuni Cantoni dall'entrata in vigore della LAMal. Un importo complessivo di 800 milioni di franchi sarà ridistribuito agli assicurati di 9 Cantoni nel corso degli anni 2015-2017. Sarà finanziato in parti uguali da assicuratori, Confederazione e assicurati dei Cantoni in cui sono stati pagati premi insufficienti tra il 1996 e il 2013. L'ordinanza sulla correzione dei premi disciplina l'attuazione della modifica della legge sull'assicurazione malattie (LAMal) adottata lo scorso marzo dal Parlamento.

Tra il 1° gennaio 1996 e il 31 dicembre 2013 nei Cantoni si sono accumulati degli squilibri fra i premi dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie e i costi delle prestazioni mediche. In alcuni Cantoni la relazione tra i premi e i costi è stata inferiore che in altri cantoni. Nel marzo 2014, il Parlamento ha optato per una compensazione parziale di questi squilibri, che equivale a un importo complessivo di 800 milioni di franchi.

La Confederazione verserà la sua parte di 266 milioni di franchi in tre annualità, dal 2015 al 2017. La parte dovuta dagli assicuratori sarà versata alla fine del 2016 e verrà finanziata sia mediante le riserve, a condizione che siano sufficienti, sia mediante prelievi supplementari una tantum dagli assicurati. L'ultimo terzo sarà finanziato dagli assicurati domiciliati nei Cantoni in cui sono stati pagati premi insufficienti.

I Cantoni che dovranno pagare il supplemento
Gli assicurati di 13 Cantoni (BE, LU, UR, OW, NW, GL, SO, BL, SH, AR, SG, VS e JU) dovranno pagare un supplemento di premio per un periodo massimo di tre anni. Quest'ultimo può variare da un Cantone dall'altro, ma non può superare l'importo annuale dei proventi delle tasse d'incentivazione ambientale ridistribuiti alla popolazione. È fissato ogni anno dall'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP. Per il 2015, il supplemento sarà di 62.40 franchi per tutti i Cantoni, ad eccezione di Vallese e San Gallo che pagheranno un importo inferiore (rispettivamente 56.40 e 9 franchi). Gli assicuratori dovranno menzionare in modo chiaro questo importo sulla fattura ordinaria del premio malattia.

I Cantoni che riceveranno un abbuono
Gli assicurati domiciliati nei Cantoni di ZH, ZG, FR, AI, GR, TG, TI, VD e GE riceveranno un primo abbuono nel mese di giugno 2015. Esso potrà essere dedotto dal loro premio o versato separatamente. L'importo esatto, che può variare da un Cantone all'altro, sarà reso noto solo nel mese di febbraio 2015. Infatti, l'effettivo degli assicurati che serve da base di calcolo sarà conosciuto solo a quel momento. Secondo una stima provvisoria, il totale degli abbuoni sui tre anni dovrebbe variare da qualche centinaio di franchi per assicurato nei Cantoni che ricevono di più, a pochi franchi nei Cantoni che ricevono di meno.

Quattro Cantoni (SZ, BS, AG e NE) non sono toccati dalla correzione dei premi poiché i premi pagati troppo poco sono trascurabili.

Per ognuno degli anni di correzione (2015-2017), il criterio determinante è il domicilio dell'assicurato al 1° gennaio. Non si tiene conto dei cambiamenti di Cantone che avvengono prima del 1° gennaio 2015 o nel corso dell'anno, durante gli anni di correzione. La correzione è uguale per tutti gli assicurati domiciliati nello stesso Cantone, senza distinzione tra assicuratore, età, franchigia o modello d'assicurazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Sezione comunicazione, tel. 031 322 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54442.html