Il Consiglio federale fa chiarezza sul trattamento fiscale delle multe

Berna, 12.09.2014 - In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha licenziato un rapporto concernente il trattamento fiscale delle multe. Le multe sono di carattere penale e non possono essere dedotte dalle imposte. Lo stesso vale per le sanzioni amministrative finanziarie a carattere penale. È tuttavia possibile dedurre le sanzioni che comportano una riduzione degli utili e che diminuiscono quindi un utile imponibile conseguito in modo illecito. Con il presente rapporto il Consiglio federale adempie il postulato della consigliera nazionale Leutenegger-Oberholzer (14.3087).

I privati e le imprese non possono dedurre le multe fiscali. È quanto discende dalle prescrizioni della legge federale sull'imposta federale diretta (LIFD) e della legge federale sull'armonizzazione delle imposte dirette dei Cantoni e dei Comuni (LAID). Il Consiglio federale ritiene che anche le altre multe non costituiscano spese giustificate dall'uso commerciale e che non possano pertanto essere dedotte dalla base di calcolo dell'utile imponibile. La deducibilità fiscale di siffatte multe ne sminuirebbe il loro ruolo punitivo. La diminuzione di gettito fiscale che ne risulterebbe dovrebbe essere sopportata indirettamente dai contribuenti, ciò che a parere del Consiglio federale non corrisponde affatto allo scopo di una multa. Lo stesso vale per le sanzioni amministrative finanziarie sempre che esse siano inflitte a scopo penale.

Per contro, le sanzioni che riducono gli utili possono essere dedotte dalle imposte. Dato che non perseguono uno scopo penale, esse costituiscono una spesa giustificata dall'uso commerciale. Il trattamento fiscale delle multe, delle sanzioni amministrative finanziarie e delle sanzioni che riducono gli utili non è espressamente disciplinato nella legislazione in vigore. L'interpretazione della legge consente unicamente di accertare se si è in presenza o no di una spesa giustificata dall'uso commerciale. Nel suo rapporto il Consiglio federale ritiene pertanto possibile l'inserimento nella LIFD e nella LAID di disposizioni che facciano chiarezza.

Il rapporto si esprime anche sulle questioni di onere della prova e di riconoscimento degli accantonamenti.

Questioni nel contesto internazionale

Il rapporto si esprime anche sulle multe, sulle sanzioni finanziarie amministrative e sulle sanzioni che riducono gli utili che possono essere pronunciate nei confronti di imprese svizzere con stabilimenti di impresa o succursali all'estero. In questo contesto va tuttavia esaminato se si tratta di una multa, di una sanzione amministrativa finanziaria o di una sanzione che riduce gli utili, nei confronti di chi è diretta detta sanzione e dove è stato tassato l'utile soggetto a riduzione. Anche nel contesto internazionale le multe non sono deducibili. Le medesime questioni si pongono anche nel quadro di un accordo extragiudiziale che subentrerebbe al posto di una procedura penale.

Definizioni

Multe: le multe sono sanzioni finanziarie previste dalla legislazione penale a titolo di pena per la commissione di un reato (multe disciplinari, multe, pene pecuniarie).

Sanzioni che riducono gli utili: esse perseguono la correzione di un vantaggio economico ottenuto mediante un comportamento illecito. Esse sono quindi volte a ripristinare lo stato in caso di comportamento corretto e non a punire.

Sanzioni amministrative finanziarie: esse possono avere sia il carattere di multa, sia quello di recupero di utili.

Spese giustificate dall'uso commerciale: le spese necessarie al conseguimento dell'utile lordo. Il concetto riguarda esclusivamente le attività commerciali, ossia le attività volte al conseguimento di un utile. Né la LIFD, né la LAID recano una definizione del concetto. Le pertinenti disposizioni di legge enumerano unicamente a titolo esemplare alcune spese giustificate dall'uso commerciale. Esse non stabiliscono espressamente se le sanzioni amministrative o le sanzioni che riducono gli utili sono spese giustificate dall'uso commerciale, ragion per cui ciò deve essere accertato mediante interpretazione della legge.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione/Media
Eigerstrasse 65
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 464 90 00
E-Mail: media@estv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54440.html