Circonvallazione di Bienne: sì del Consiglio federale a due progetti generali

Berna, 12.09.2014 - Il Consiglio federale ha approvato la realizzazione del ramo ovest della circonvallazione di Bienne, comprendente il raccordo con la riva destra del lago della cittadina (galleria di Port), e della galleria di Vigneules. L’intera opera, che costerà due miliardi di franchi svizzeri, permetterà di decongestionare considerevolmente il traffico nella regione grazie a questi due ultimi tasselli della strada nazionale A5 tra Luterbach e Yverdon.

Il progetto della circonvallazione di Bienne sulla A5 ha una lunga storia alle spalle: i primi accertamenti sulle possibili varianti risalgono infatti a una quarantina di anni fa. Dopo il nulla osta del Consiglio federale al ramo ovest e allo svincolo di Brüggmoos nel febbraio del 1999, è stato tuttavia necessario adeguare il progetto alle nuove norme di sicurezza per le gallerie (sistema di aerazione in particolare) introdotte a seguito dei drammatici incendi verificatisi nei trafori stradali del Monte Bianco (1999) e del San Gottardo (2001).

Progetto generale ramo ovest (compresa la galleria di Port)

L'opera include il semisvincolo della periferia in zona lago (Seevorstadt), il Tunnel City, lungo 760 metri, lo svincolo per il centro città (Bienne Centre) e gli ultimi 1000 metri della galleria di Weidteile (fino a Heideweg), lunga 1370 metri. I primi 370 metri da Heideweg fino all'incrocio di Brüggmoos, approvati nel 1999 con il progetto generale per l'omonimo svincolo, sono attualmente in fase di realizzazione.

Sono previste quattro corsie: quella di sinistra sarà riservata al traffico di transito, quella di destra, invece, servirà ai veicoli in entrata e in uscita in corrispondenza degli svincoli di Bienne Centre e Seevorstadt.

Il collegamento con la riva destra del lago di Bienne sarà assicurato, in entrambe le direzioni (Ipsach e Brüggmoos), dalla galleria di Port, lunga 1760 metri, unitamente a un ponte a quattro corsie sul canale di Nidau-Büren.

Progetto generale circonvallazione Vigneules (galleria di Vigneules)

La galleria di Vigneules, prosecuzione diretta del ramo ovest della A5 in direzione di Neuchâtel, è destinata a decongestionare l'omonimo paese dal traffico di transito. Il progetto generale, già approvato dal Consiglio di Stato del Cantone di Berna nel 2008, era stato sospeso per coordinare i lavori con l'aggiornamento del progetto ramo ovest.

Finanziamento congiunto di Confederazione e Cantone

Secondo le stime attuali, il ramo ovest, compresi il raccordo con la riva destra del lago (galleria di Port) e la circonvallazione di Vigneules, costerà due miliardi di franchi. Trattandosi di un progetto di completamento della rete delle strade nazionali, è previsto il cofinanziamento della Confederazione, con una quota compresa tra il 74 e l'87 per cento per un totale di circa 1,7 miliardi di franchi (quota federale per le strade nazionali).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio stampa dell'Ufficio federale delle strade (USTRA),
+41 58 464 14 91



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54433.html