Incontro di lavoro delle organizzazioni femminili, maschili e per l’uguaglianza svizzere

Berna, 27.08.2014 - Parità salariale e conciliabilità tra lavoro e famiglia: questi i temi centrali dell’incontro di lavoro delle e dei presidenti delle organizzazioni mantello femminili, maschili e per l’uguaglianza svizzere svoltosi oggi a Berna su invito dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo UFU.

Al cento dell'incontro l'effettiva applicazione del principio «un salario uguale per un lavoro di uguale valore». Sylvie Durrer, direttrice dell'UFU, ha illustrato le attività in corso in questo ambito reagendo in questo modo all'interesse manifestato dalla trentina di partecipanti. Altro argomento di discussione sono state le sfide poste dalla conciliabilità tra lavoro e famiglia, viste in particolare da un'ottica maschile. Infine, nel suo intervento, la professoressa austriaca Elisabeth Holzleithner ha presentato le attività del Consiglio austriaco della pubblicità nel settore «sessismo nella pubblicità», considerate una buona pratica a livello internazionale.

Quello di oggi è stato il quattordicesimo incontro di questo genere organizzato dall'UFU. Anche quest'anno è emerso un grande impegno civile e sociale per le questioni che toccano la parità dei sessi, anche se le associazioni non hanno mancato di sottolineare i problemi che incontrano sul fronte delle risorse e del ricambio generazionale. L'incontro è impostato in modo da offrire alle e ai partecipanti anche un'opportunità per uno scambio di esperienze e per curare e ampliare la propria rete di contatti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo
Schwarztorstrasse 51
3003 Berna


Pubblicato da

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo
https://www.ebg.admin.ch/it

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54228.html