8 Regioni-Energia e 14 Città dell’energia vogliono raggiungere gli obiettivi della Strategia energetica 2050

Berna, 28.08.2014 - 8 nuove Regioni-Energia e 14 nuove Città dell’energia beneficeranno, da questo autunno e fino al dicembre 2015, di un sostegno da parte dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), nel quadro dei progetti «Concetti 2000 Watt» e «Regione-Energia».

«Concetti 2000 Watt»

Tramite il progetto «Concetti 2000 Watt», l'Ufficio federale dell'energia sostiene le città dell'energia intenzionate a sviluppare strategie a favore di una società a 2000 watt. In questo modo, l'UFE contribuisce a perseguire gli obiettivi della Strategia energetica 2050. Nel 2012-2013 hanno beneficiato del sostegno 13 Comuni. Per il programma 2014-2015 ne sono stati selezionati 14: Au (SG), Bonaduz (GR), Felsberg (GR), Grabs (SG), Steinach (SG), Wil (SG), Zuchwil (SO), Confignon (GE), Gland (VD), Le Locle (NE), Meyrin (GE), Vernier (GE), Lumino (TI) e Minusio (TI).

Diversi Comuni già selezionati per il programma «Concetti 2000 Watt» hanno riproposto la loro candidatura per il periodo che si protrarrà fino a fine 2015. Gli 11 Comuni selezionati sono i seguenti: Balgach (SG), Landquart (GR), Planken (FL), St. Moritz (GR), Vilters-Wangs (SG), Wald (ZH), Zugo (ZG), Bulle (FR), Fontenais (JU), Montreux (VD) e Melano (TI).

Per la realizzazione del progetto, l'UFE si basa sul label Città dell'energia che garantisce la partecipazione attiva delle città nella gestione comune del tema e la presenza di un sistema di garanzia della qualità.

«Regione-Energia»

Il progetto «Regione-Energia» promuove lo sfruttamento ottimale di energie indigene e rinnovabili a livello regionale. Nel 2012-2013 hanno ottenuto un sostegno 11 regioni. Per il programma 2014-2015, beneficeranno di un sostegno 8 regioni che rappresentano nel complesso 62 Comuni: Birstaler Energiestädte (BL), Ilanz/Glion (GR), District de Meilen (ZH), Obertoggenburg (SG), Luzerner Seegemeinden (LU), Zürcher Weinland (ZH), Malcantone Ovest (TI) e District de Martigny (VS).

Tra le regioni partecipanti alla prima fase del programma, 9 hanno riproposto la loro candidatura per la seconda fase fino al dicembre 2015: Cantone di Obvaldo (OW), Surental (LU), Bellinzonese (TI), UNESCO biosfera Entlebuch (LU), Zimmerberg (ZH), Lucerna (LU), Sarganserland / Werdenberg (SG), St.Galler Rheintal (SG) e Surses (GR).

Supporto

Nel quadro di entrambi i progetti, l'UFE assicura un aiuto fattivo e costante alle Regioni e alle Città dell'energia. L'Ufficio mette infatti a disposizione consulenti specializzati, integrandoli nella rete dei progetti e garantendo così uno scambio di esperienze. La Confederazione non finanzia direttamente i Comuni e i progetti, ma partecipa alle spese attraverso gli studi di fattibilità e l'operato dei consulenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Fabien Lüthi, consulente in comunicazione UFE, tel. 058 465 58 94



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54226.html