Janet Hering riconfermata a capo dell’Eawag

Berna, 20.08.2014 - Il Consiglio federale, su richiesta del Consiglio dei politecnici federali (PF), ha confermato Janet Hering alla direzione dell’Eawag per un terzo mandato quadriennale a partire dal 1° gennaio 2015.

Sotto la direzione di Janet Hering, l'Eawag ha consolidato la sua posizione di primo piano a livello mondiale nel settore della ricerca idrica. L'eccellenza scientifica del suo lavoro è confermata dall'alta considerazione che riscuotono le sue pubblicazioni specialistiche su temi come la contaminazione delle acque con agenti chimici, la rimozione di sostanze nocive o l'approvvigionamento di acqua potabile. In Svizzera Janet Hering ha rafforzato il network dell'Eawag con gli attori della tutela delle acque, come dimostrato da numerosi progetti avviati con l'industria, i fornitori di acqua potabile, le stazioni di depurazione delle acque di scarico o alcuni servizi specializzati federali e cantonali - basti citare il programma «Corsi d'acqua svizzeri» o i vari progetti relativi al lago Lemano. L'Eawag riunisce scienze naturali, ingegneristiche e sociali per studiare in maniera approfondita l'acqua e i corsi d'acqua, allo scopo di salvaguardare l'equilibrio tra le esigenze dell'uomo e quelle della natura.

Laureata in chimica, Janet Hering è un'affermata ricercatrice nei campi della potabilizzazione delle acque contaminate e del comportamento biochimico degli oligometalli. Nel 1988 ha conseguito un dottorato in oceanografia al Massachusetts Institute of Technology (MIT) e dal 1996 ricopre la carica di professoressa ordinaria di scienze e tecnologia dell'ambiente presso il California Institute of Technology (Caltech). Nel 2007 ha assunto la direzione dell'Eawag, assieme ad una cattedra di biogeochimica ambientale all'ETH di Zurigo. Dal 2007 al 2010 ha rappresentato in seno al Consiglio dei PF i quattro istituti di ricerca del Settore dei PF (PSI, WSL, Empa ed Eawag). Dal 2010 è anche docente di chimica ambientale presso l'EPFL. Janet Hering è membro di diverse prestigiose commissioni svizzere e internazionali che si concentrano sul settore idrico e le sue problematiche.


Indirizzo cui rivolgere domande

Alex Biscaro, responsabile della comunicazione del Consiglio dei PF, Tel. 044 632 20 03


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54141.html