Osservatori militari svizzeri per la missione ONU nel Sahara occidentale

Berna, 20.08.2014 - La Svizzera appoggerà la Missione delle Nazioni Unite nel Sahara occidentale con al massimo sei osservatori militari. Questo è quanto ha deciso il Consiglio federale nella sua seduta odierna.

Il 29 aprile 2014, con la risoluzione 2152, il Consiglio di sicurezza dell'ONU ha deciso di potenziare gli effettivi della Missione delle Nazioni Unite nel Sahara occidentale (Mission des Nations Unies pour l'organisation d'un référendum au Sahara occidental / MINURSO) con altri 15 osservatori militari non armati. La MINURSO ha il compito di sorvegliare l'armistizio tra il Marocco e il movimento di liberazione Fronte Polisario (Frente Popular para la Liberacion de Saguia El Hamra y Rio de Oro).

In luglio l'ONU ha chiesto alla Svizzera l'invio di osservatori militari non armati. Dagli accertamenti del DDPS è risultato che l'Esercito svizzero dispone degli osservatori militari richiesti. Pertanto, il Consiglio federale ha deciso di appoggiare la MINURSO con al massimo sei osservatori militari.

Da luglio 2011 la Svizzera appoggia la Missione dell'ONU nel Sahara occidentale con due esperti in materia di sminamento. In precedenza, dal novembre 1991 all'agosto 1994, l'Esercito svizzero aveva già partecipato alla MINURSO con una Swiss Medical Unit che ha contato un massimo di 85 membri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
Portavoce del DDPS
058 464 50 86


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54139.html