Al via l’indagine conoscitiva USTRA sulle agevolazioni per determinati veicoli elettrici

Berna, 14.08.2014 - Oggetto dell’indagine conoscitiva avviata dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) è la modifica di sei ordinanze finalizzata a introdurre agevolazioni per sistemi di mobilità ad assistenza elettrica, quali ad esempio monopattini elettrici o biciclette-risciò. In particolare, è prevista una serie di adeguamenti normativi, tra cui disposizioni tecniche, norme della circolazione stradale e disposizioni riguardanti la licenza di condurre, con cui si intende conformarsi in modo ottimale alle caratteristiche di questi nuovi veicoli.

Negli ultimi anni sono aumentate le immatricolazioni di veicoli a propulsione o assistenza elettrica, tra cui monopattini autobilanciati (p. es. i SegwayTM) e biciclette-risciò, per citare due esempi: novità difficilmente attribuibili a una delle categorie esistenti e quindi non adeguatamente disciplinate dalle norme della circolazione stradale e dalle disposizioni riguardanti la licenza di condurre. Una lacuna a cui il Parlamento, con la mozione 12.3979 «Requisiti agevolati per la mobilità ad assistenza elettrica», ha incaricato il Consiglio federale di porre rimedio.

Novità: equiparazione alle biciclette elettriche

Le modifiche alle norme della circolazione mirano a equiparare alle biciclette elettriche lente i veicoli simili a monopattini elettrici e quelli simili a risciò: i primi, equiparati a tutti gli effetti, potrebbero, per esempio, circolare su piste ciclabili, guidati a partire da 14 anni con il "patentino" per ciclomotori e da 16 anni senza; anche i secondi, equiparati in larga misura, potrebbero essere ammessi su tali piste, purché non siano più larghi di un metro. Varie sono le categorie di patenti che autorizzano a condurre questo tipo di veicoli: qualsiasi categoria per motociclette nonché la B (automobili) o la F (fino a 45 Km/h). A seconda della licenza sarà quindi possibile guidare un risciò a partire da 16 anni.

Al presente comunicato è allegata una tabella che illustra la classificazione delle tipologie di veicoli interessate dalle modifiche in oggetto («tabella riassuntiva delle disposizioni proposte»). Il documento riporta le norme della circolazione stradale applicabili nonché le disposizioni tecniche e relative alla patente di guida.

Regole chiare per l'utilizzo di sedie a rotelle motorizzate limitato a persone con ridotta capacità deambulatoria

Con le sedie a rotelle motorizzate si può circolare sui marciapiedi e su altre superfici pedonali. Poiché oggi nel codice della strada questo diritto è legato al veicolo (sedia a rotelle) anziché all'utilizzatore (disabile con ridotta capacità deambulatoria), si intende rimediare con regole chiare invertendo tale vincolo.

L'indagine conoscitiva dura dal 14 agosto al 14 novembre 2014.


Indirizzo cui rivolgere domande

USTRA, Servizio stampa, tel. 058 464 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54071.html