Visita ufficiale di lavoro del Segretario di Stato Michael Ambühl nella Repubblica popolare cinese

Berna, 02.06.2006 - Dal 31 maggio al 2 giugno 2006, il Segretario di Stato Michael Ambühl si è recato in visita ufficiale di lavoro a Pechino dove si è intrattenuto con il suo omologo, il viceministro Zhang Yesui, responsabile per la regione Europa, nonché con il ministro degli affari esteri Li Zhaoxing, al quale ha dedicato una visita di cortesia. In occasione dei colloqui con il suo omologo, i due interlocutori hanno convenuto di adoperarsi per l’intensificazione e la sistematizzazione delle relazioni bilaterali. L’incontro ha inoltre consentito di affrontare tematiche, quali la volontà della Svizzera di concludere un accordo di libero scambio, questioni legate alla proprietà intellettuale, come pure il dialogo sui diritti umani.

Il viceministro Zhang Yesui e il Segretario di Stato Michael Ambühl hanno discusso sulle priorità strategiche che la Cina e la Svizzera intendono definire nello sviluppo delle loro relazioni. Tali priorità toccano in particolare gli aspetti seguenti: 

-          in ambito politico: ONU, conflitti regionali, cooperazione allo sviluppo, Stato di diritto, diritto internazionale umanitario, diritti umani e migrazioni;

-          in ambito economico: sviluppo dell’assetto disciplinatorio negli scambi economici bilaterali, in particolare il libero scambio, il rispetto della proprietà intellettuale e la sicurezza degli investimenti; approfondimento degli scambi nel settore della finanza e incentivazione del turismo;

-          nel settore della scienza, della tecnologia e dell’istruzione: promovimento della cooperazione scientifica, come pure nell’ambito della ricerca e della formazione superiore e professionale, sostegno della ricerca applicata mediante progetti concreti segnatamente nel settore dello sviluppo sostenibile.

Questa cooperazione avverrà a livello bilaterale, internazionale e/o multilaterale. Da parte cinese l’iniziativa svizzera è stata accolta favorevolmente ed è stato convenuto di valutare il quadro e i mezzi entro i quali tale cooperazione rafforzata si svolgerà. La visita del Segretario di Stato Ambühl s’inserisce nell’ambito del dialogo politico bilaterale stabilito tra la Svizzera e la Repubblica popolare cinese nel 2004.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47 / 48


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-5378.html