Il DDPS ha trovato un'ubicazione alternativa per l'antenna ricevente sul Moléson

Berna, 04.07.2014 - Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha trovato un'ubicazione alternativa sul Moléson per l'antenna ricevente originariamente prevista presso la stazione a monte. In questo modo si tiene conto delle esigenze delle autorità cantonali e regionali nonché dell'ambiente.

Il DDPS prevedeva di installare un'antenna ricevente su un pilone di circa 40 metri di altezza nelle vicinanze della nuova stazione a monte della funivia del Moléson. Dopo che le autorità cantonali e comunali avevano espresso riserve in merito al progetto, il 23 settembre 2011 il DDPS aveva sospeso i lavori per permettere di valutare eventuali possibilità di ottimizzazione.

In seguito a diverse analisi, il DDPS ha identificato un'ubicazione alternativa idonea allo scopo dell'antenna. Si tratta di un ex impianto ricetrasmittente di upc cablecom sul fianco della montagna. La nuova ubicazione permette di limitare l'altezza del pilone dell'antenna a 25 metri al massimo, consentendo di rinunciare alla marcatura rosso-bianca e all'illuminazione.

Dopo diversi colloqui con le autorità cantonali e comunali nonché con i proprietari fondiari interessati sono stati ottenuti i consensi necessari. La soluzione trovata è un buon compromesso tra le esigenze delle autorità cantonali e comunali, dell'ambiente e della protezione del paesaggio e quelle dell'esercito. L'inizio dei lavori di costruzione è previsto nell'autunno di quest'anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
Portavoce del DDPS
058 464 50 86


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Base d'aiuto alla condotta - a partire dal 2019 Aggruppamento Difesa
http://www.fub.admin.ch

Servizio delle attività informative della confederazione
http://www.ndb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-53679.html