22 milioni di franchi per gare pubbliche finalizzate al risparmio di energia elettrica

Berna, 27.06.2014 - Nel 2014 sono state indette per la quinta volta gare pubbliche per progetti e programmi volti a risparmiare energia elettrica nel settore secondario e terziario e nelle economie domestiche. I contributi, per complessivi 22 milioni di franchi, finalizzati a risparmiare il maggiore quantitativo possibile di energia elettrica nel modo più economico e più sostenibile possibile, sono stati attribuiti a 61 progetti e 21 programmi.

La quinta tornata di gare pubbliche ha suscitato un notevole interesse. Allo scadere del termine d'iscrizione, presso l'agenzia ProKilowatt erano stati inoltrati 75 progetti e 41 programmi.

Sono stati autorizzati contributi d'incentivazione pari a 7,16 milioni di franchi (per progetti) e a 14,84 milioni di franchi (per programmi). Nel caso dei progetti, il rapporto costi-benefici (contributo d'incentivazione per chilowattora risparmiato) è compreso fra 0,7 - 7,8 ct./kWh (media 3,7 ct./kWh, anno precedente 4,1 ct./kWh), nel caso dei programmi è compreso fra 2,1 - 4,3 ct./kWh (media 3,2 ct./kWh, anno precedente 2,9). Complessivamente, il rapporto costi-benefici è pari a 3,3 ct./kWh.

Le tematiche su cui vertono i progetti vanno dall'ammodernamento e dall'ottimizzazione dell'illuminazione stradale e dei sistemi di illuminazione delle aziende e degli impianti di refrigerazione e di aerazione, al rinnovo di sistemi per la produzione di acqua calda, all'aumento dell'efficienza di sistemi di propulsione meccanica (pompe e motori) fino a progetti di ottimizzazione dell'esercizio.

I programmi incentivati comprendono misure per la promozione di sistemi di illuminazione intelligenti (illuminazione stradale inclusa), la sostituzione di pompe di circolazione e boiler elettrici, nonché programmi regionali per la promozione di sistemi di refrigerazione commerciali efficienti, un programma per i grandi impianti di refrigerazione nell'industria farmaceutica, due programmi per l'ottimizzazione dell'esercizio, un programma per trasformatori industriali altamente efficienti, un programma per impianti ad aria compressa efficienti e un programma per il recupero del calore residuo nell'ambito della refrigerazione del latte nelle aziende agricole.

La selezione si è svolta nel quadro di una procedura d'asta: si sono aggiudicati i fondi i progetti o i programmi con il miglior rapporto costi-benefici, vale a dire quelli caratterizzati dal minor costo per chilowattora risparmiato. Nell'allegato a questo comunicato stampa sono elencati i progetti e i programmi che hanno beneficiato di un contributo.

Le prossime gare pubbliche si svolgeranno a fine novembre 2014 e saranno organizzate dalla società CimArk SA di Sion, su incarico dell'Ufficio federale dell'energia (UFE).


Indirizzo cui rivolgere domande

ProKilowatt, Geschäftsstelle für Wettbewerbliche Ausschreibungen, c/o CimArk SA, 1950 Sion, tel. 027 322 17 79
Ivan König, specialista UFE Gare pubbliche, tel. 058 462 69 21



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-53551.html