La radioattività misurata in una vecchia discarica di Bienne non è pericolosa per la salute

Berna, 26.06.2014 - Le misurazioni della radioattività nella vecchia discarica di Lischenweg a Bienne non hanno rilevato valori tali da mettere in pericolo la salute. È pertanto possibile escludere qualsiasi rischio sanitario nella zona residenziale interessata.

In sette diversi punti della zona residenziale sorta sull'area di una vecchia discarica sono state eseguite misurazioni della radioattività e in particolare della concentrazione del radio 226. Il controllo è stato fatto dopo che nell'area non abitata della zona erano state riscontrate tracce di scorie radioattive provenienti dall'industria orologiera.

In sei punti i valori misurati corrispondono alla concentrazione di radio naturale nel terreno. In uno solo sono stati rilevati valori di radio di origine artificiale leggermente superiori. Tuttavia, la dose radioattiva supplementare misurata, compresa tra i 5 e i 9 nanoSievert all'ora, non comporta alcun rischio per la salute delle persone che abitano nella zona. Questo valore leggermente più elevato risulta essere inferiore al dieci per cento della radioattività naturale misurata nell'area.

Oltre alle misurazioni nel terreno, l'Ufficio federale della sanità pubblica ne ha eseguite altre nelle acque di percolazione dell'area della vecchia discarica. I risultati verranno pubblicati all'inizio di luglio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, telefono: 031 322 95 05 o media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-53538.html