Revisione dell’ordinanza sulla liquidità delle banche

Berna, 25.06.2014 - In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha adottato la revisione dell’ordinanza sulla liquidità delle banche (ordinanza sulla liquidità). Essa entra in vigore il 1° gennaio 2015.

Dal 2012 l'ordinanza sulla liquidità esige dalle banche una gestione adeguata e la sorveglianza dei rischi di liquidità. In questo modo è stato possibile trasporre nel diritto svizzero solo una parte degli standard internazionali di liquidità emanati dal Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (Comitato di Basilea).

In questa seconda fase vengono ora riprese le esigenze quantitative in materia di liquidità conformemente agli standard internazionali di liquidità. Il Comitato di Basilea ha fissato questi standard nel mese di gennaio del 2013.

In concreto viene introdotta una quota di liquidità a breve termine (Liquidity Coverage Ratio, LCR) affinché le banche mantengano sufficienti valori patrimoniali liquidi di elevata qualità (High Quality Liquid Assets, HQLA). In tal modo, in caso di situazione di stress riguardante la liquidità, causata da ritiri di depositi dei clienti o da difficoltà di rifinanziamento sul mercato dei capitali, le banche dovrebbero essere in grado durante almeno 30 giorni di coprire i deflussi di capitali.

Le modifiche entreranno in vigore il 1° gennaio 2015.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Saameli, portavoce del Dipartimento federale delle finanze DFF
tel. +41 58 464 14 07, daniel.saameli@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-53500.html