Delegazione svizzera di alto rango visita il team «Lucerne – Suisse» al Solar Decathlon a Parigi

Berna, 24.06.2014 - L'8 luglio 2014 una delegazione svizzera di alto rango, di cui faranno parte, tra gli altri, Beat Vonlanthen, Consigliere di Stato friburghese e presidente della Conferenza dei direttori cantonali dell'energia, e Walter Steinmann, Direttore dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), visiterà il team «Lucerne-Suisse» a Versailles, Parigi. Il team della scuola universitaria di Lucerna è una delle 20 squadre provenienti da 16 Paesi che si contenderanno la finale del Solar Decathlon, la rinomata competizione internazionale di architettura e tecnica per le scuole universitarie. In onore del team elvetico e del nostro Paese, l'ambasciata svizzera a Parigi, sotto la direzione dell'ambasciatore Bernardino Regazzoni, ha organizzato la Journée Suisse au Solar Decathlon Europe 2014. L'evento si terrà l'8 luglio sul campo di gara e prevede interventi, tavole rotonde, proiezioni cinematografiche, concerti e un'esposizione. Oltre alla delegazione svizzera, composta da circa 30 persone, sono attesi numerosi ospiti internazionali.

La finale del Solar Decathlon si terrà dal 28 giugno al 14 luglio 2014 a Parigi nel Parc du Château de Versailles. Il team «Lucerne - Suisse» della scuola universitaria di Lucerna sarà una delle 20 squadre provenienti da vari Paesi a costruire un edificio altamente efficiente dal punto di vista energetico (prototipo habitat). Ad essere valutati sono dieci criteri (da cui il nome decathlon): architettura, tecnica e costruzione, efficienza energetica, bilancio energetico, confort, idoneità all'uso, comunicazione e sensibilizzazione sociale, edilizia urbana, trasporti e accessibilità, innovazione e, infine, sostenibilità.

Il team «Lucerne - Suisse» è la prima squadra svizzera a partecipare a questa competizione. Dalla qualificazione nel 2012 a oggi, i giovani pianificatori, tecnici e architetti della scuola universitaria di Lucerna hanno fatto un eccezionale lavoro interdisciplinare, sotto la competente direzione dei docenti e con il sostegno di numerose imprese svizzere. Il loro contributo alla competizione, il prototipo yOUR+, conquista per la sua sistematica applicazione del concetto dello «smart sharing»: la «casa svizzera» mostra come potrebbe essere il futuro energetico nel settore degli edifici. Il 14 luglio 2014, giorno della finale del Solar Decathlon, sarà la giuria a decidere se il team svizzero sarà stato in grado di imporsi sulla concorrenza internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 058 462 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-53473.html