Settore dei PF: nuove costruzioni e risanamenti nel 2015

Berna, 20.06.2014 - Il complesso edilizio del laboratorio di meccanica e della centrale di teleriscaldamento dell’ETH di Zurigo, soggetto alla protezione dei monumenti storici, verrà risanato e ampliato. Per questo e per diversi altri progetti di risanamento e nuove costruzioni, il Consiglio federale richiede al Parlamento 233,4 milioni di franchi per il Programma delle costruzioni 2015 del Settore dei PF.

Il Programma delle costruzioni 2015 del Settore dei PF comprende due grandi progetti dell'ETH di Zurigo: da un lato, il risanamento completo e l'ampliamento del complesso edilizio del laboratorio di meccanica e della centrale di teleriscaldamento situati in centro a Zurigo; dall'altro, la costruzione di nuovi edifici nell'Agrovet-Strickhof a Lindau-Eschikon. Sono inoltre previsti ulteriori progetti di risanamento nel Settore dei PF. I crediti richiesti al Parlamento dal Consiglio federale si basano sul Piano strategico 2013-2016 del Settore dei PF per i due politecnici federali e i quattro istituti di ricerca del Settore dei PF.

ETH di Zurigo: risanamento e ampliamento del laboratorio di meccanica e della centrale di teleriscaldament
Il complesso edilizio del laboratorio di meccanica e della centrale di teleriscaldamento di Otto Rudolf Salvisberg, situato in centro a Zurigo e soggetto alla protezione dei monumenti storici, è un esempio emblematico dell'architettura degli anni Trenta. Fatta eccezione per l'ala scolastica e il laboratorio di meccanica n. 2, che sono stati rinnovati rispettivamente nel 2000 e nel 2006, l'intero complesso deve essere risanato. Il progetto prevede il rinnovo della struttura e degli impianti tecnici dell'intero edificio, nel rispetto delle direttive che regolano la protezione dei monumenti, nonché l'adeguamento agli standard attuali dei sistemi antisismici e di protezione antincendio. Per ampliare le superfici utili si provvederà in varie zone del complesso alla costruzione di nuovi locali, nonché all'adattamento di quelli già esistenti. La quota partecipativa della Confederazione, per la quale sarà richiesto un credito d'impegno, ammonta a 94,0 milioni di franchi. Il costo complessivo del progetto è di 125 milioni di franchi. I lavori di risanamento e ampliamento inizieranno a metà 2015 e dovrebbero concludersi per la fine del 2020.

ETH di Zurigo: Agrovet-Strickho
Grazie ai nuovi edifici di Lindau-Eschikon, attuazione della strategia adottata in materia di scienze agrarie e salute degli animali dall'ETH di Zurigo e dal cantone di Zurigo, l'Agrovet-Strickhof assurgerà a centro di ricerca di portata europea. I laboratori e gli uffici saranno costruiti in conformità ai requisiti dell'edilizia durevole e dello standard Minergie.

La quota partecipativa della Confederazione, per la quale sarà richiesto un credito d'impegno, ammonta a 25,4 milioni di franchi. Il costo complessivo del progetto ammonta a 35,4 milioni di franchi. I lavori inizieranno nel gennaio 2015 e la nuova struttura sarà operativa per l'inizio del 2017.

Credito quadro per ulteriori progetti edilizi
Un credito quadro complessivo di 114,0 milioni di franchi, destinato a progetti i cui costi ammontano a meno di 10 milioni di franchi ognuno, permetterà di realizzare progetti minori di risanamento su edifici facenti parte del portafoglio immobiliare del Settore dei PF (valore di bilancio: 4,4 miliardi di franchi).


Indirizzo cui rivolgere domande

Andrea Ruf,
sostituta responsabile Comunicazione Consiglio dei PF
Tel. 044 632 20 78,
andrea.ruf@ethrat.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-53427.html