Accessibilità dell’offerta Internet: nuove misure del Consiglio federale

Berna, 20.06.2014 - L’offerta Internet della Confederazione deve essere completamente accessibile anche alle persone con disabilità. A questo scopo il Consiglio federale ha adottato un pacchetto di misure e deciso di istituire un apposito servizio di consulenza per la durata di tre anni.

Dal 2004 la Confederazione è tenuta a elaborare pagine web completamente accessibili anche ai disabili. Inoltre, l'accessibilità senza barriere di Internet è uno degli obiettivi della Strategia del Consiglio federale per una società dell'informazione in Svizzera.

Le nuove misure decise dal Consiglio federale intendono ovviare a barriere ancora esistenti. Particolare attenzione è dedicata all'accessibilità come criterio determinante già al momento dell'acquisto di tecnologie dell'informazione e della comunicazione, all'allestimento di strumenti di supporto e offerte di sostegno e a provvedimenti di formazione e sensibilizzazione. Un apposito servizio di consulenza accompagnerà per tre anni l'attuazione delle misure nei dipartimenti garantendone la qualità e il coordinamento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Andreas Rieder, responsabile UFPD
058 463 83 94, andreas.rieder@gs-edi.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-53417.html