Migliore protezione della "Svizzera" e della croce svizzera: al via la consultazione sul diritto esecutivo Swissness

Berna, 20.06.2014 - Oggi il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione su quattro ordinanze esecutive Swissness. Il diritto esecutivo renderà più concreta una migliore protezione, disposta dal Parlamento, della denominazione "Svizzera" e della croce svizzera, inoltre aumenterà la certezza del diritto e farà maggiore chiarezza.

Le imprese che utilizzano per i propri prodotti e servizi la croce svizzera o le denominazioni "Svizzera", "qualità svizzera" o "Made in Switzerland" sono in aumento. Per ridurre gli abusi dell'impiego di queste denominazioni, del tutto facoltative, e tutelarle meglio, il Parlamento aveva adottato il 21 giugno 2013 il progetto legislativo "Swissness". Il corrispondente diritto esecutivo consta di quattro ordinanze che, insieme ai commenti che saranno pubblicati, disciplinano i dettagli e rendono la normativa più chiara possibile per i produttori, i consumatori e le autorità.

La revisione dell'ordinanza sulla protezione dei marchi precisa come viene calcolato il 60 per cento dei costi di produzione determinanti per stabilire la provenienza geografica di un prodotto industriale. Il progetto di ordinanza sull'utilizzo dell'indicazione di provenienza "Svizzera" per le derrate alimentari disciplina i dettagli per calcolare la parte minima delle materie prime svizzere nelle derrate alimentari.

Il progetto di ordinanza sul registro disciplina l'iscrizione e la protezione, presso l'Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI), delle indicazioni di provenienza dei prodotti non agricoli. In questo modo potranno essere inserite nel nuovo registro le denominazioni d'origine e le indicazioni geografiche anche di prodotti come orologi e acque minerali.

Infine la revisione dell'ordinanza sulla protezione degli stemmi disciplina la gestione dell'elenco elettronico dei segni pubblici protetti di Confederazione, Cantoni e comuni, o anche dell'estero.

L'entrata in vigore del pacchetto Swissness è prevista per il 1° gennaio 2017. Le imprese avranno comunque tempo fino al 31 dicembre 2018 per adeguarsi alle nuove regole Swissness.

La procedura di consultazione dura fino al 17 ottobre 2014. La documentazione è disponibile sul sito www.admin.ch alla voce "Diritto federale > Procedure di consultazione". Ulteriori informazioni sul progetto si trovano sul sito dell’IPI (www.ipi.ch/swissness-it) e su quello dell’Ufficio federale dell’agricoltura (www.ufag.admin.ch) alla voce "Temi > Produzione e vendite > Swissness".


Indirizzo cui rivolgere domande

per domande generali:
Anja Herren, Istituto federale della proprietà intellettuale, T +41 31 377 72 15
per domande sulle derrate alimentari:
Dominique Kohli, Ufficio federale dell’agricoltura, T +41 58 462 25 87



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
http://www.ige.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-53409.html