Programmi di navigazione satellitare Galileo ed EGNOS: il Consiglio federale consente la partecipazione dell’industria svizzera a mandati sensibili in materia di sicurezza

Berna, 06.06.2014 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato un’ordinanza sulla procedura di sicurezza relativa alle aziende nel quadro dei programmi europei di navigazione satellitare Galileo ed EGNOS. Sulla base della nuova ordinanza, le imprese e gli istituti di ricerca che intendono candidarsi per mandati sensibili dal profilo della sicurezza e che per tale motivo necessitano di un’attestazione nazionale di sicurezza, possono essere controllati e certificati da esperti del DDPS in materia di sicurezza.

Il 13 dicembre 2013 il Consiglio federale ha approvato un accordo di cooperazione ai programmi europei di navigazione satellitare Galileo ed EGNOS. L'accordo, firmato il 18 dicembre 2013, è applicato in via provvisoria dal 1° gennaio 2014. In questo modo, all'industria svizzera è accordato un accesso equo ai bandi di concorso connessi a tali programmi.

Con questo accordo di cooperazione la Svizzera si è altresì impegnata ad adottare misure di sicurezza per la protezione dei programmi Galileo ed EGNOS. Una di queste misure concerne le imprese e gli istituti di ricerca che intendono candidarsi per acquisti o mandati di ricerca sensibili dal profilo della sicurezza. L'Unione europea (UE) chiede che queste imprese siano controllate dalle autorità nazionali di sicurezza e che presentino una dichiarazione di sicurezza aziendale nazionale. Tale dichiarazione certifica, da un lato, l'idoneità delle imprese per quanto concerne la sicurezza e, dall'altro, consente alle autorità nazionali di sicurezza di gestire e di controllare l'attuazione delle misure di sicurezza presso dette imprese.

La nuova ordinanza si applica esclusivamente alle imprese e agli istituti di ricerca con sede in Svizzera che intendono candidarsi per mandati sensibili dal profilo della sicurezza nel quadro dei programmi Galileo ed EGNOS. Disciplina la procedura di controllo, il rilascio della dichiarazione di sicurezza aziendale e le sue conseguenze. La procedura è eseguita da un servizio specializzato del DDPS che già adesso è competente per una procedura analoga in ambito militare. L'ordinanza costituisce una soluzione transitoria e sarà abrogata con l'entrata in vigore della legge federale sulla sicurezza delle informazioni.

I programmi europei di navigazione satellitare Galileo ed EGNOS sono stati lanciati dall'UE e dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per trovare un'alternativa al GPS americano. Galileo è un sistema di navigazione satellitare composto da 30 satelliti e da specifiche installazioni terrestri. Offrirà cinque diversi servizi, tra cui un segnale liberamente accessibile, un servizio per applicazioni di mercato nonché applicazioni nel campo della sicurezza e delle emergenze. EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay Service) è un sistema regionale operativo che ha lo scopo di migliorare la precisione e l'affidabilità dei segnali trasmessi da costellazioni di satelliti di posizionamento globale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DDPS
Karin Suini
Portavoce del DDPS
058 464 50 86

Per informazioni su Galileo ed EGNOS:
Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade USTRA
058 464 14 91


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-53264.html