Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente l’esenzione delle persone giuridiche con scopi ideali

Berna, 06.06.2014 - In futuro le persone giuridiche che perseguono scopi ideali non dovranno essere tassate, purché i loro utili non superino 20 000 franchi. Il limite di esenzione si applica a tutte le persone giuridiche che impiegano i loro utili o capitali esclusivamente per scopi ideali. In data odierna il Consiglio federale ha preso conoscenza del rapporto sui risultati della consultazione e ha licenziato il relativo messaggio. In tal modo viene adempiuta la mozione «Esenzione fiscale delle associazioni» del consigliere agli Stati Alex Kuprecht (09.3343).

Fissando il limite esente da imposta a 20 000 franchi, il dispendio amministrativo dei Cantoni rimane contenuto. Per gli utili che superano questo limite, subentra l'obbligo fiscale indistintamente dal fatto che una persona giuridica persegua o meno uno scopo ideale. Pertanto, solo al di sotto del limite di esenzione occorre verificare se una persona giuridica adempie i criteri necessari. Inoltre, per motivi di uguaglianza giuridica, devono poter beneficiare di questa esenzione fiscale degli utili non solo le associazioni, come chiede la mozione, bensì tutte le persone giuridiche con scopi ideali. I Cantoni possono stabilire autonomamente l'importo del limite di esenzione per le imposte cantonali. Essi hanno due anni di tempo, dopo l'entrata in vigore della legge, per adeguare il diritto cantonale.

La mozione è stata depositata il 20 marzo 2009. Essa chiede che le associazioni vengano esentate dall'imposta completamente o fino a un certo importo, a patto che i loro redditi e la loro sostanza siano destinati esclusivamente a scopi ideali, in particolare alla promozione della gioventù e delle nuove generazioni.  

Le modifiche proposte comportano minori entrate che non dovrebbero superare il milione di franchi per l'imposta federale diretta. Dato che i Cantoni possono liberamente definire l'ammontare del limite esente da imposta, le loro minori entrate non sono quantificabili.  


Indirizzo cui rivolgere domande

Reto Braun, giurista / Amministrazione
federale delle contribuzioni (AFC),
tel. 031 322 70 37, reto.braun@estv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-53261.html