ONU: a Nairobi la prima assemblea sull’ambiente

Berna, 06.06.2014 - Dal 23 al 27 giugno 2014 gli Stati membri delle Nazioni Unite si riuniranno a Nairobi per la prima assemblea dell’ONU sull’ambiente. Nell’ambito della sua riunione odierna, il Consiglio federale ha approvato il relativo mandato della delegazione svizzera. L’assemblea sostituirà il consiglio d’amministrazione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), il quale verrà rafforzato con l’adesione universale. Nell’ambito dell’incontro ministeriale conclusivo di due giorni, i ministri dell’ambiente discuteranno delle dimensioni ecologiche degli obiettivi di sviluppo sostenibile. La Svizzera sarà rappresentata dal direttore dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) Bruno Oberle.

Alla Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile (Rio+20) che si è tenuta nel giugno 2012 in Brasile, sono stati decisi il rafforzamento del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) e l'introduzione dell'adesione universale. A Nairobi, per la prima volta, tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite potranno quindi partecipare ufficialmente all'assemblea. L'assemblea sostituirà il consiglio d'amministrazione dell'UNEP quale organo supremo e si svolgerà a scadenza biennale. Il nuovo consesso offrirà alla comunità degli Stati l'opportunità di stilare un bilancio sullo stato dell'ambiente, di discutere di strategie internazionali per la protezione e l'uso sostenibile delle risorse naturali e di decidere l'adozione di misure di politica ambientale.

All'incontro ministeriale, che avrà luogo dal 26 al 27 giugno 2014, la Svizzera sarà rappresentata dal direttore dell'UFAM Bruno Oberle. I ministri dell'ambiente discuteranno degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs), attualmente oggetto di negoziati in seno all'ONU a New York. La discussione dovrà consentire di formulare gli obiettivi in modo tale che contribuiscano anche alla protezione dell'ambiente globale.

Nella parte non ministeriale della seduta verranno affrontate tematiche attuali di politica ambientale internazionale e saranno negoziate decisioni specifiche a tale proposito. Nel settore dei prodotti chimici e in quello dei rifiuti si intende ad esempio approvare un programma volto a rafforzare le competenze tecniche dei Paesi in via di sviluppo. La delegazione negoziale sarà guidata dall'ambasciatore Franz Perrez, capo della divisione Affari internazionali dell'UFAM.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ambasciatore Franz Perrez, capo della divisione Affari internazionali dell’UFAM, tel. 079 251 90 15



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-53255.html