Misure di solidarietà nel settore del vino: estensione ai non membri

Berna, 06.06.2014 - L'Interprofessione della vite e del vino svizzeri auspica che il Consiglio federale dichiari vincolanti anche per i non membri le sue misure di solidarietà. Il 6 giugno 2014 l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha pubblicato la domanda sul Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC).

In virtù degli articoli 8 e 9 della legge sull'agricoltura, il Consiglio federale può, in determinati casi, dichiarare vincolanti anche per i non membri le misure di solidarietà decise dalle organizzazioni di categoria o di produttori. Dette misure devono concernere il miglioramento della qualità, la promozione dello smercio o l'adeguamento dell'offerta alle esigenze del mercato.

La domanda in questione concerne la riscossione di contributi per il finanziamento di misure di solidarietà a favore della promozione dello smercio del vino svizzero.

Conformemente all'articolo 9 dell'ordinanza concernente l'estensione delle misure di solidarietà delle organizzazioni di categoria e delle organizzazioni di produttori (OOCOP; RS 919.117.72), una domanda presentata al Consiglio federale da un'organizzazione di categoria va pubblicata. La pubblicazione della domanda è finalizzata a informare i non membri dell'organizzazione ed è parte della procedura di consultazione, ma non dà alcun diritto particolare di ricorso.

Sono possibili modifiche in funzione del risultato della consultazione. Il Consiglio federale deciderà se, e in quale misura, dare seguito alla domanda.

La documentazione completa inerente alla domanda può essere consultata sul sito dell'Ufficio federale dell'agricoltura (www.blw.admin.ch: Temi / Produzione e vendite / Caratterizzazione e promozione della qualità e dello smercio / Organizzazioni di categoria).

La consultazione dura fino al 7 luglio 2014. I pareri devono essere trasmessi all'Ufficio federale dell'agricoltura, Settore Prodotti vegetali, Mattenhofstrasse 5, 3003 Berna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Pierre Schauenberg, Responsabile Settore Prodotti vegetali, Ufficio federale dell'agricoltura UFAG, tel. +41 58 464 84 21



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-53254.html